Manovra, scontro sulle risorse per la sanità, ‘sacrificio’ da banche

Manovra, scontro sulle risorse per la sanità, ‘sacrificio’ da banche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 16 ott. – E’ scontro sulle risorse per la sanità. Dopo gli annunci di investimenti importanti per il settore, la tabella del Documento programmatico di bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri indica come risorse aggiuntive per il 2025 solo 860 milioni. Una cifra più consistente, pari a circa 3,2 miliardi è prevista soltanto nel 2026. La reazione dei medici non si è fatta attendere, con l’annuncio da parte di Anaao Assomed di essere pronta a “proteste estreme”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute. (ilmessaggero.it)

ROMA – Meno soldi del previsto alla sanità, almeno a guardare le tabelle inviate a Bruxelles dal governo e a leggere le dichiarazioni del ministero dell’Economia. (la Repubblica)

Per il presidente del Consiglio, che ha parlato a margine del vertice Ue-Paesi del Golfo, «il fondo sanitario arriverà a 136,5 miliardi nel 2025 e a 140 miliardi nel 2026». «Non ci sono mai state così tante risorse sulla sanità». (Corriere della Sera)

Manovra, scontro sulla salute. Opposizioni e medici in rivolta. Il Tesoro: “Le risorse ci sono”

L’amarezza e le proteste dei medici italiani l’hanno inseguita fino a Bruxelles, dove è volata dopo il lungo Consiglio dei ministri di martedì sera, quello del blitz sulla legge di Bilancio che ancora non c’é, senza norme e tabelle. (La Stampa)

ROMA – È arrivato alla commissione europea il Documento programmatico di bilancio (Dbp) dell'Italia. Il piano strutturale di bilancio a medio termine (Psb) italiano non risulta invece ancora tra i documenti ricevuti e pubblicati. (la Repubblica)

Ma il balletto di cifre sulle risorse aggiuntive destinate alla spesa sanitaria ha creato l’ennesima polemica sulla … Un tema che ricorre in tutte le dichiarazioni di Giancarlo Giorgetti in questi ultimi tempi. (La Stampa)