Vassallo: don Patriciello, coinvolgimento carabiniere un colpo al cuore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vassallo: don Patriciello, coinvolgimento carabiniere un colpo al cuore "Per anni veniva a Caivano per contrastare la criminalità" "Sapere che anche un ex carabiniere, lo stesso che per anni veniva a Caivano per contrastare la criminalità nella piazza di spaccio più grande d' Europa, è stato arrestato per l'omicidio del Sindaco pescatore Angelo Vassallo è un colpo al cuore. Spero non sia così". Lo ha detto don Maurizio Patriciello, parroco anti camorra di Caivano, intervenendo a Benevento alla prima lezione del corso della Scuola di formazione socio-culturale, promosso dall'Associazione no profit "Res Publica - Amici del sen. (Ottopagine)
La notizia riportata su altri media
Dopo 14 anni l’omicidio del primo cittadino del comune in provincia di Salerno, avvenuto il 5 settembre 2010, sembra aver trovato una risposta: la Procura di Salerno ha arrestato quattro persone, tra cui un ex brigadiere e un Colonnello dei carabinieri, con l’accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalle finalità mafiose. (Sky Tg24 )
Uccidere un sindaco per far tacere un’intera comunità. Era questo, secondo i magistrati, l’obiettivo di chi, il 5 settembre 2010, decise di assassinare Angelo Vassallo prima che potesse denunciare il traffico di droga che aveva invaso la sua Acciaroli. (La Repubblica)
L’inchiesta sull’uccisione, 14 anni fa, di Angelo Vassallo (foto a sinistra), il ‘sindaco-pescatore’ di Pollica, non si chiude con gli arresti di giovedì: il gip del tribunale di Salerno, nelle 400 pagine dell’ordinanza, scrive che gli esecutori materiali del delitto, avvenuto la sera del 5 settembre 2010, non sono stati ancora "chiaramente individuati", anche se è stato possibile ricostruire movente e organizzazione dell’omicidio, oltre ai depistaggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
7 Chiamatemi don Mimmo L’arcivescovo Domenico Battaglia nella rosa dei nuovi cardinali nominati dal Papa, appuntamento al Concistoro del 7 dicembre. Una svolta resa possibile anche grazie a chi, come il fratello di Vassallo, non ha mai smesso di chiedere giustizia. (ilmattino.it)
Il 20 agosto del 2010. A quella data risale l’ultimo contatto telefonico tra Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica ucciso 16 giorni dopo, e Domenico Palladino, al tempo consigliere comunale delegato al Turismo e allo Spettacolo. (la Città di Salerno)
Mentre Fabio Cagnazzo, il colonnello dei carabinieri arrestato per l’omicidio di Angelo Vassallo con relativo depistaggio delle indagini -difeso dall’avvocato Ilaria Criscuolo- , si è avvalso della facoltà di non rispondere all'interrogatorio di garanzia dinanzi al gip, Giuseppe Cipriano, l’imprenditore di Scafati, si è presentato nella stanza del giudice per le indagini preliminari di Salerno, Annamaria Ferraiolo, con il suo legale di fiducia, l’avvocato Giovanni Annunziata, ed ha parlato per un’ora e quaranta minuti. (ilmattino.it)