Mascherine a ruba e tronchi ancora fumanti: cosa resta di Monte Mario dopo l’incendio

Mascherine a ruba e tronchi ancora fumanti: cosa resta di Monte Mario dopo l’incendio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Repubblica Roma INTERNO

Una pentola e un generatore elettrico carbonizzati. È quanto rimane delle baracche nel bosco di Monte Mario, da cui molto probabilmente è partito l’incendio che ha devastato il polmone verde. Poco distante ci sono i resti, carbonizzati anch’essi, di alcune reti per i materassi. Il suolo è ancora fumante e gli occhi si riempiono di un solo colore: il grigio. Si cammina letteralmente sul carbone an… (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altre testate

«Siamo qui da 50 anni e mai abbiamo visto un incendio dalle conseguenze così gravi», ribadiscono i gestori. Pochi metri più in là, sotto la collina ancora fumante, in via Goiran il giorno dopo il letale passaggio del fuoco restano cinque carcasse di auto bruciate e i tubi per l’innaffiamento delle abitazioni ancora sull’asfalto. (Corriere Roma)

– Incendi come quello scoppiato ieri nella zona di Monte Mario a Roma possono avere effetti negativi sulla salute umana. Lo afferma la Società italiana di medicina ambientale (Sima), che ricorda i rischi degli incendi boschivi. (insalutenews)

La soluzione del Sindaco? Una nuova mappatura. Verrebbe da dire: ‘bene, meglio tardi che mai’. Non in casi come questo, dove il tempismo è un elemento cruciale. (AbitareaRoma)

Incendio a Monte Mario, le voci dei cittadini: "Era prevedibile, si è perso un polmone verde"

E' piccolo, spaventatissimo e completamente ricoperto di fuliggine, il gattino messo in salvo dalla polizia municipale di Roma a Monte Mario. Il cucciolo è scampato miracolamente al rogo che mercoledì ha devastato la collina di Roma Nord. (Repubblica Roma)

Per mettere il rogo sotto controllo sono state necessarie molte ore di lavoro con diversi elicotteri, il canadair intervenuto in serata, mezzi dei vigili del fuoco, della protezione civile, della polizia municipale per bloccare le strade di accesso ed evacuare la città giudiziaria, la sede Rai e la stazione dei carabinieri di via Teulada, e i residenti di diversi palazzi vicini al fianco della collina. (il Dolomiti)

Incendio a Monte Mario, le voci dei cittadini: "Era prevedibile, si è perso un polmone verde" 01 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)