Oggi 25 ottobre è World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna: ecco qual è la preferita

Oggi 25 ottobre è World Pasta Day, dalla carbonara alla lasagna: ecco qual è la preferita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi, venerdì 25 ottobre, si celebra il World Pasta Day. Anche se il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), gli italiani restano i più grandi consumatori nel Paese che è il primo produttore a livello globale. L'Italia infatti ne produce quasi 4 milioni di tonnellate per un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro, ma è anche il Paese che più di tutti la fa conoscere al resto del mondo: ben oltre la metà della produzione nazionale di pasta (56%) è destinata all'estero. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una maratona social celebrerà il piatto pù amato dagli italiani. (StrettoWeb)

Successivamente l'uomo riuscì a selezionare quei cereali più indicati per una buona alimentazione, fino ad ottenere una farina di frumento da impastare con acqua per realizzare un pane primordiale e le prime tipologie di focacce da cuocere su pietre roventi, tutto questo prima di scoprire i vantaggi della cottura in acqua bollente. (Tiscali Notizie)

A testimoniarlo il fatto che nel 2023 c’è stato un consumo globale di 14 milioni di tonnellate di penne, spaghetti, fusilli e tanti altri formati, con un quarto prodotto nei nostri storici pastifici(23,3 kg pro capite). (Corriere della Sera)

World Pasta day, il marchio di fabbrica del nostro paese

Di questa quantità, oltre il 56% viene esportato, portando il gusto autentico della pasta italiana sulle tavole di tutto il mondo. Oggi, venerdì 25 ottobre, si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata a uno dei simboli per eccellenza della cucina italiana. (Radio 105)

– L’Emilia Romagna e le sue paste fatte a mano sono al centro dell’articolo pubblicato sul sito Forbes dal titolo “Piatti di pasta da provare in Emilia Romagna, l’epicentro della pasta italiana”. (il Resto del Carlino)

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Luisanna Messeri, cuoca; Giorgio Calabrese, nutrizionista; Cristina Colombaro, Responsabile Area Salute Mentale Cooperativa “Progetto Emmaus”; Matteo Russo, “Progetto Emmaus”. (TV2000)