Un terzo degli italiani capisce solo frasi brevi e semplici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione delle competenze cognitive degli adulti in Italia AGI - Le competenze cognitive degli adulti in Italia rimangono stabili negli ultimi dieci anni, ma restano al di sotto dei risultati medi Ocse in 'literacy', 'numeracy' e 'adaptive problem solving'. In particolare, per quanto riguarda la 'literacy', il 35% dei 16-65enni italiani ottiene un punteggio (Nordest24.it)
Su altri giornali
Chi ha una laurea non va poi molto meglio di chi ha il diploma. Il nuovo rapporto Ocse-Piaac mostra che l'Italia ha tra i punteggi più bassi in comprensione del testo, abilità matematiche e 'problem solving': un adulto su quattro è insufficiente in tutti e tre i campi. (Fanpage.it)
Un’allarmante fotografia delle competenze degli adulti italiani emerge dal rapporto Ocse-Piaac, che evidenzia gravi lacune in capacità linguistiche, matematiche e di problem solving. Un adulto su tre, nella fascia d’età 16-65 anni, presenta competenze insufficienti in almeno una di queste aree, con ripercussioni negative sul mercato del lavoro e sullo sviluppo sociale del Paese. (Orizzonte Scuola)
Da un decennio l’Italia rimane inchiodata in fondo alla classifica e non si muove da lì. (la Repubblica)
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede la Penisola agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati (all’ultimo tra i big), con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Arena Digitale)
Più di un quarto fatica inoltre a comprendere frasi o calcoli di media complessità. E quasi la metà ha grosse difficoltà nel 'problem solving'. La Penisola è ultima tra i grandi Paesi industrializzati: i preoccupanti risultati evidenziati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (Lettera43)
In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel problem solving. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse sulle competenze degli adulti vede l’Italia agli ultimi posti tra i Paesi industrializzati - all’ultimo tra i big- con un aumento soprattutto delle persone più in difficoltà con la lettura e i numeri. (Il Sole 24 ORE)