Inflazione, tassi e possibile recessione: la cura della Bce ha funzionato?

Inflazione, tassi e possibile recessione: la cura della Bce ha funzionato?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
In Terris ECONOMIA

La notizia importante, che sta rimbalzando tra le varie testate economiche, è che in settembre la rilevazione del tasso di inflazione continentale sia sceso ben al di sotto del valore obbiettivo del 2%, indicato dalla BCE, attestandosi all’1,8%. In due anni questo è, infatti, sceso di quasi nove punti percentuali dal 10,6% toccato nell’ottobre 2022, spinto dalla crescita dei prezzi di energia e beni alimentari causati dalla crisi Ucraina… ma era vera inflazione? La risposta è no, come più volte ribadito su queste pagine, perché, al di là della narrazione da parte dei vertici della banca centrale e di buona parte dei media, l’inflazione non è un mero aumento generalizzato dei prezzi ma una perdita di valore della valuta dovuta a un eccesso di offerta rispetto alla domanda, cosa che in Euro-zona non è mai avvenuto. (In Terris)

Ne parlano anche altre testate

La politica “e i nazionalismi” dovrebbero restare fuori dalla partita Unicredit-Commerzbank, su cui François Villeroy de Galhau invita ad aspettare il verdetto della Vigilanza europea e a riflettere sul possibile risultato dell’operazione. (la Repubblica)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

La Bce dovrebbe tagliare i tassi di interesse la prossima settimana. (Fanpage.it)

Tassi Bce: mercati alzano la posta in gioco. Ecco le (potenziali) date dei prossimi tagli

In mattinata era stata la volta dell’Italia, la cui inflazione annuale è scesa allo 0,7% dall’1,1% di agosto e ai minimi di quest’anno. Resta un po’ sopra i 130 punti base o 1,30% lo spread italiano. (InvestireOggi.it)

La BCE taglierà i tassi di 25 punti base sia in ottobre che in dicembre, mentre l'economia dell'eurozona vacillaLa Banca Centrale Europea taglierà il suo tasso di deposito di 25 punti base il 17 ottobre e di nuovo a dicembre, secondo oltre il 90% degli economisti intervistati da Reuters, che ora vedono un... (Marketscreener IT)

Un ciclo di tagli ai tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (Bce) più profondo del previsto, che potrebbe cominciare già dal prossimo meeting del 17 ottobre, appare concretizzarsi nelle aspettative di molti osservatori. (Finanzaonline)