Guerra ultime notizie. Patriarca Pizzaballa: «A Gaza è tutto distrutto». Siria, raid aereo Usa: uccisi due agenti dell’Isis

Guerra ultime notizie. Patriarca Pizzaballa: «A Gaza è tutto distrutto». Siria, raid aereo Usa: uccisi due agenti dell’Isis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Patriarca Pizzaballa: «A Gaza è tutto distrutto ma segno di speranza c’è» “A Gaza è tutto distrutto, la situazione è molto grave, ma qualche segno di speranza, di vita, c’è ancora”. Lo spiega il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, in un colloquio con La Stampa. Il patriarca, unico esponente straniero ad aver effettuato due visite a Gaza, glissa sulle polemiche scaturite dalle parole del Papa circa un rifiuto, poi smentito dalle autorità israeliane, del suo ingresso a Gaza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il leader della Siria, Ahmed al Sharaa (nome reale di al Jolani), ha annunciato di aver raggiunto un accordo con gli ex capi delle fazioni ribelli per sciogliere tutti i gruppi e consolidarli sotto il Ministero della Difesa. (la Repubblica)

Nel frattempo Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sàar, ha inviato una lettera all'ambasciatrice statunitense all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendole di convocare una riunione di emergenza per condannare gli attacchi degli Houthi e il sostegno dell'Iran al gruppo che controlla ampie zone dello Yemen, tra cui la capitale Sanàa. (La Stampa)

Di Mohamed Ben Abdallah – Murhaf Abu Qusra, un ingegnere agronomo con un passato da comandante militare tra le fila dell’opposizione durante il conflitto siriano, è stato nominato ministro della Difesa. (Notizie Geopolitiche)

Al Jolani scioglie i gruppi armati. I curdi fuori dall'accordo: "Vogliamo una discussione diretta"

Ahmed al-Sharaa, meglio conosciuto come Abu Mohammad al-Jolani, sta cercando in tutti i modi di riciclarsi da leader terrorista a grande mediatore dopo la caduta del regime siriano di Bashar al-Assad. (Il Fatto Quotidiano)

Non a caso, le foto pubblicate dall'agenzia di stampa statale Sana che immortalano Al Jolani circondato dai capi di varie fazioni armate, vede come convitati di pietra proprio i rappresentanti delle forze guidate dai curdi. (il Giornale)