Sciopero dell'automotive, metalmeccanici in piazza: oltre 20mila operai in protesta

Sciopero dell'automotive, metalmeccanici in piazza: oltre 20mila operai in protesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmattino.it INTERNO

Oltre 20mila persona nelle piazze di Roma per manifestare in favore dell'occupazione e con l'obiettivo di rilanciare l'industria dell'automotive in Italia, con particolari riferimenti ai siti Stellantis. Tutti i sindacati si sono mobilitati compatti sotto lo slogan: «Cambiamo marcia, acceleriamo verso un futuro più fiusto». Poi aggiungono: «Settore a serio rischio, c'è bisogno di un piano importante». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Siamo qui per chiedere certezze per i lavoratori dell'automotive e di Stellantis. Perché evitare che le scelte scellerate di Stellantis non abbiano ricadute sui lavoratori. Per chiedere al Governo di intervenire per costringere Stellantis a un confronto serio. (L'Unione Sarda.it)

Al passaggio della segretaria dem i manifestanti hanno urlato: "No a Renzi" (LAPRESSE)

Coordinamento permanente dei Comuni sede di stabilimenti Stellantis che aderiscono alla rete Anci Città dei Motori, per condividere rapidamente in questa fase delicata analisi e decisioni; richiesta al Governo e al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di includere il Coordinamento nei tavoli istituzionali sulla crisi dell’automotive italiano. (ANCI)

Bombardieri (Uil): "Il Governo costringa Stellantis a un confronto serio"

Lo sciopero unitario, indetto da Fim-Cisl, Fiom e Uilm, è iniziato questa mattina presto a Piazza Barberini, con un corteo che ha attraversato le strade della capitale per giungere a Piazza del Popolo, dove si sono riunite, secondo i conteggi delle sigle, almeno 20 mila persone provenienti da tutta Italia (Quattroruote)

Diversi leader di partito in piazza a Roma per lo sciopero del settore automotive indetto dai sindacati. “Alla premier lo abbiamo detto abbastanza dettagliatamente, serve mettere un pacchetto non solo per Stellantis, ma per tutte le imprese dell’indotto, che valgono 220mila posti di lavoro, 2.200 aziende, e convocare, perché è assurdo che non sia successo, che sia successo solo in Parlamento, Tavares ed Elkann a palazzo Chigi, ma farlo subito, perché il prossimo anno noi avremo un disastro industriale annunciato“. (LAPRESSE)

Dopo aver percorso via Sistina ed essere scesi dal Pincio, i manifestanti sono confluiti in pazza del Popolo. Sono ventimila le persone scese in piazza per protestare contro la crisi del settore automotive in Italia, a partire da quella dei siti Stellantis, secondo le stime dei sindacati. (Italia Oggi)