Una laureata magistrale Bicocca riceve il più importante riconoscimento della matematica europea

Una laureata magistrale Bicocca riceve il più importante riconoscimento della matematica europea
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Bnews, notizie dall'Università di Milano-Bicocca INTERNO

Ieri ha ricevuto l’Ems prize, il premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea. Un anno fa è stata eletta tra i trenta membri della EMS Young Academy, la sezione dell’European Mathematical Society che riunisce i talenti della matematica europea tra le giovani generazioni. Due mesi fa l’Unione Matematica Italiana le ha conferito il Premio Bartolozzi (ex aequo con Eleonora Di Nezza), uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel suo ambito disciplinare. (Bnews, notizie dall'Università di Milano-Bicocca)

Su altri giornali

Per Cristiana De Filippis (a sinistra) il lavoro è una passione e Maria Colombo (a destra) concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di Maria Colombo, ex allieva della Scuola Superiore e dell’Università di Pisa dal 2007 al 2011, ora professoressa ordinaria all'École Polytechnique Fédérale di Losanna. (gonews)

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. (varesenews.it)

Mingione: «Cristiana De Filippis, talento naturale e energia travolgente»

Una grandissima soddisfazione per l’Italia, che annovera due connazionali tra le fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri in Spagna, a Siviglia, e durerà fino al 19 luglio. (Luino Notizie)

Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice dell’Università di Parma, ha appena ricevuto il premio della European mathematical society (Ems), il più alto riconoscimento europeo nel settore (e che è da molti considerato precorritore della medaglia Fields, a sua volta il più importante premio del settore a livello internazionale) per il suo contributo alla Teoria della regolarità ellittica. (WIRED Italia)

E' il principale collaboratore di Cristiana De Filippis. Ha vinto l'edizione 2010 del Premio Caccioppoli, considerato il maggior premio italiano di matematica e assegnato una volta ogni quattro anni. (Gazzetta di Parma)