La politica di Donald Trump rischia di spaccare l'Europa

La politica di Donald Trump rischia di spaccare l'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

La principale caratteristica dei politici di successo è quella di saper modificare i loro programmi. Nonostante i suoi difetti, Emmanuel Macron è uno di questi. Dopo il voto di sfiducia emesso dal parlamento francese nei confronti di Michel Barnier, il primo ministro fresco di nomina, il presidente sembrava colpito a morte. I partiti di opposizione reclamavano le sue dimissioni. Gli investitori si chiedevano se la Francia non fosse sul punto di sprofondare in una temuta crisi del debito sovrano. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nella sua prima conferenza stampa dopo le elezioni , il presidente eletto Donald Trump ha citato dati smentiti che collegano vaccini e autismo, ha promesso di tagliare le tasse e riprendere la costruzione del muro di confine e ha accusato l'amministrazione Biden di nascondere la verità sui recenti avvistamenti di droni. (Ottopagine)

Putin ha risposto modificando la propria dottrina militare, aprendo così allo spettro nucleare. Ha reclutato poi soldati nordcoreani, con Pechino sempre socio occulto di Pyongyang, oltre a truppe yemenite tramite gli Houthi. (il Giornale)

«It’s the economy, stupid!» La leggenda narra che fu James Carville, stratega elettorale di Bill Clinton, a fare affiggere questo richiamo nei locali dello staff che organizzava la campagna presidenziale. (Corriere della Sera)

L’ombra di Trump sull’Africa: dazi, aiuti bloccati e lo scontro con Pechino

Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. (Limes)

Dopo una complessa sfida alle primarie, la candidatura con i processi a carico, il tentativo di assassinio e il ritiro dell'avversario Joe Biden, ha vinto le elezioni contro Kamala Harris. Si potrebbe definirlo l'uomo dell'anno. (Sky Tg24 )

La politica del tycoon verso l’Africa rifletterà il suo motto elettorale «America first», focalizzandosi sugli interessi economici statunitensi. (il manifesto)