Guerra in Libano, Netanyahu all'Onu: «Via Unifil dalle roccaforti Hezbollah». Croce Rossa: «Paramedici feriti in un raid israeliano»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Guerra in Medio Oriente, la diretta di oggi Restano sotto il fuoco incrociato tra Israele e Hezbollah le forze di interposizione dell'Onu nel sud del Libano. L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presidente del Consiglio – riferisce Palazzo Chigi in una nota – ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano in cui “ha ribadito l’inaccettabilità che Unifil sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Qui a intervenire c'è Pietro Senaldi. Altra irruzione alla base Unifil in Libano. (Liberoquotidiano.it)

Obiettivi e carenze della missione Unifil in Libano. Conversazione con Andrea Molle, professore associato di Scienze politiche e Relazioni internazionali presso la Chapman University di Orange, California La giudica un totale fallimento e ne auspica il ritiro. (Start Magazine)

Meloni sente Netanyahu: “Inaccettabile attacco a Unifil”. La replica: “Cercheremo di evitare vittime”

E Andrea Tenenti, il portavoce di Unifil, che dichiara: «La situazione è chiara: se nei mesi passati ci sono stati scontri, in questo caso sembrano attacchi voluti e deliberati contro l’Unifil da parte dell’Idf, l’esercito israeliano. (L'Eco di Bergamo)

(di Antonio Li Gobbi ) (Difesa Online)

"Sfortunatamente, alcuni leader europei stanno esercitando pressioni nel posto sbagliato. Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l'Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l'Unrwa", lo ha detto in un discorso registrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu (Tiscali Notizie)