Maltempo Sicilia, piogge torrenziali tra Messina e Catania: 260mm sui Peloritani, 120mm sull’Etna | DATI

Maltempo Sicilia, piogge torrenziali tra Messina e Catania: 260mm sui Peloritani, 120mm sull’Etna | DATI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Giornata drammatica oggi in Sicilia per il maltempo che ha colpito sin dalle prime ore del mattino i settori orientali dell’isola e in modo particolare il Nord/Est, tra le province di Messina e Catania, con forti temporali auto-rigeneranti e persistenti in loco provenienti dal mar Jonio. La zona più colpita dalle piogge è stata quella dei monti Peloritani, con un record di oltre 260mm a Casa degli Alpini, nel cuore del massiccio montuoso messinese, ma molte altre località su entrambi i versanti dei Peloritani hanno superato i 150mm di pioggia. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Il VIDEO in alto. Le strade comunali si sono allagate e si registrano disagi anche nell'entroterra per frane e smottamenti. (iLMeteo.it)

MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275. Maltempo: con le piogge torrenziali torna l’incubo del torrente Zafferia. Una cittadina ci ha inviato dei video di oggi. A sollevare il tema, di recente, sono stati i consiglieri Felice Calabrò (Pd) e Mirko Cantello (Lega) quasi un mese dopo quel 20 agosto fatidico dell’esondazione: “Servono interventi strutturali per il torrente Zafferia Il rischio è alto”. (Tempo Stretto)

Come emerso, proprio a causa delle cattive condizioni meteorologiche, tre persone sono rimaste bloccate nei sottopassi allagati di Giammoro e Torregrotta (Quotidiano di Sicilia)

Emergenza alluvione in Emilia Romagna, attivata Colonna mobile nazionale Anpas dal dipartimento Protezione Civile della Basilicata

Anche oggi, come allora, il centro città è colpito soltanto marginalmente dai forti temporali che stanno invece flagellando i Peloritani, dallo Jonio al Tirreno, con fenomeni auto rigeneranti che rendono invisibile la Sicilia dalla Calabria sin dalle prime ore del mattino. (StrettoWeb)

Da questa notte, e ancora adesso, i vigili del fuoco del Comando di Messina sono impegnati per la salvaguardia della popolazione, dove le forti piogge e le raffiche di vento incalzavano in ogni fronte, dalla zona jonica alla tirrenica. (BlogSicilia.it)

Anche la Basilicata è vicina alle popolazioni dell’Emilia-Romagna duramente colpite dagli eventi atmosferici e ambientali di questi giorni. Dalla Basilicata è partita una squadra di volontari in supporto alla popolazione che sta vivendo momenti di difficoltà e di angoscia a causa dell’alluvione, destinazione Marzaglia (Modena). (Sassilive.it)