Autonomia, i giudici di pace pronti a dichiarare guerra

Autonomia, i giudici di pace pronti a dichiarare guerra
Più informazioni:
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura Giudici di pace sul piede di guerra per l’Autonomia; con le nuove norme c’è il pericolo di creare nel Paese una giustizia a due velocità Si scrive autonomia differenziata. Si legge “caos”. In attesa che il Colle si pronunci sulla legge approvata il 19 giugno alla Camera – non si esclude una moral suasion del presidente Sergio Mattarella – si procede a fari spenti. Lombardia e Veneto si preparano a fare da apripista. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

articolo 116 Innanzitutto è vero, come dice Meloni, che la possibilità per le regioni di ottenere ulteriori forme di autonomia è previsto dalla Costituzione. Il terzo comma dell’ (Pagella Politica)

Nessuna frenata da parte del Quirinale quindi, ipotesi che si era fatto largo nei giorni scorsi che prevedeva un esame non velocissimo da parte del Colle. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata, dopo 6 giorni dalla sua approvazione definitiva da parte del Parlamento. (LA STAMPA Finanza)

I principi di uguaglianza, di universalismo e solidarietà vengono negati, frammentando le politiche che potranno essere realizzate in molti ambiti dell’intervento pubblico. (il manifesto)

Autonomia differenziata, Mattarella firma la legge: cosa succede

Cosa ha firmato il presidente Mattarella? Il testo del disegno di legge Calderoli sulle procedure di applicazione dell’Autonomia differenziata. Che dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventerà legge. (Corriere della Sera)

– Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è arrivato a Bologna per il suo personalissimo tour all’ospedale Maggiore, al Sant'Orsola e al cantiere del Tram. Infine, il passaggio all’inaugurazione della festa dell’Anpi di questa sera. (il Resto del Carlino)

Questa legge, costituita da 11 articoli, è volta a implementare la riforma del Titolo V della Costituzione introdotta nel 2001, stabilendo le procedure per l’applicazione dell’articolo 116, terzo comma. (QuiFinanza)