Speleologa salvata, tra soccorritori Tullio Bernabei che provò a salvare Alfredino Rampi: «Dopo di lui la mia vita dedicata ad aiutare gli altri»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. Salvata dopo 75 ore, la speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta Nel 1981 è stato tra i primi a calarsi nel pozzo artesiano di Vermicino, nel tentativo purtroppo vano di salvare Alfredino Rampi. Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Poi ci sono costi per Stato e Regioni come in ogni intervento di salvataggio magari per recuperare un escursionista caduto in un dirupo. E adesso chi paga per il salvataggio di Ottavia Piana ? La domanda non è elegante ma comunque lecita. (IL GIORNO)
Fermo restando che aiutare una persona che si trova in seria difficoltà è un atto doveroso e necessario, alcuni si sono chiesti chi abbia pagato tutte le persone che sono state impiegate nelle operazioni di soccorso della ragazza. (Liberoquotidiano.it)
«Il salvataggio della speleologa Ottavia Piana è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto tutto il sistema sanitario regionale, l’Agenzia di Emergenza Urgenza (AREU), il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’operazione». (varesenews.it)
Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)
Il salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa bresciana rimasta bloccata per quattro giorni nell’abisso Bueno Fonteno, sopra il lago d’Iseo. Le defezioni di Mahmood e Mara Sattei al concerto di Capodanno di Roma dopo l’esclusione di Tony Effe per le polemiche sui testi di alcune sue canzoni, giudicati «sessisti e violenti». (Corriere della Sera)
“Sono partita ieri mattina e sono entrata in grotta nel tardo pomeriggio. È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. (LA NAZIONE)