Olimpiadi, gli arbitri ce l'hanno con l'Italia? Perché ci stanno penalizzando? Da Macchi nella scherma al judo fino al pugilato: tutti gli errori

Olimpiadi, gli arbitri ce l'hanno con l'Italia? Perché ci stanno penalizzando? Da Macchi nella scherma al judo fino al pugilato: tutti gli errori
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SPORT

PARIGI Ce l'hanno con l'Italia? A volte viene da pensarlo, e non è vittimismo, o una lamentela da perdenti: in fondo, dopo i primi tre giorni di gare olimpiche a Parigi il bottino di medaglie azzurre è in linea con quello di Tokyo, quindi la questione non è quella. Ma qualche cattivo pensiero è venuto, visti certi scempi. Giovanni Malagò l'ha buttata lì, ma intanto l'ha detto, a mezzanotte, con la rabbia per la sconfitta di Filippo Macchi nella finale del fioretto ancora calda: «Diciamo che con gli arbitri finora non siamo né fortunati, né aiutati. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Due fiorettisti che esultano insieme, due giudici che vanno al Var e non ci capiscono niente, guardano scuotendo la testa, poi decidono come capita. E ad… (la Repubblica)

Ma non è la prima volta che i verdetti sono contestati, è una lunga storia di lacrime, ricorsi e inchieste (sempre troppo tardive). È quando il colore della medaglia può sceglierlo una giuria che cominciano i guai. (La Gazzetta dello Sport)

La corsa della judoka romana verso la terza medaglia in tre Olimpiadi, infatti, comincia bene e finisce male. (Corriere della Sera)

Secca conferma dalle Olimpiadi: l'arbitro è cornuto

In cinque giorni due polemiche con toni mai visti a questi livelli. Il presidente del Coni Giovanni Malagò che a caldo non si trattiene: “E’ una cosa vergognosa”, poi qualche minuto più tardi riprende un tono maggiormente istituzionale ma non nasconde rabbia e delusione per il trattamento ricevuto. (Today.it)

Dopo l’eliminazione di Giuffrida (3 shido dallo stesso direttore di gara in due gare consecutive) il presidente del Coni Malagò aveva avanzato dubbi sull’imparzialità dei giudici. La Federazione internazionale definisce le parole dello staff italiano "del tutto infondate". (la Repubblica)

E' già l'Olimpiade delle polemiche per il team italiano che in tre discipline specifiche (la scherma, il judo e la boxe) ha visto smaterializzarsi il sogno del posto più alto del podio a causa, secondo le rispettive Federazioni, di decisioni sbagliate dei giudici di gara. (L'HuffPost)