Piracy Shield blocca Google Drive: disagi per milioni di italiani durante Juventus-Lazio

Piracy Shield blocca Google Drive: disagi per milioni di italiani durante Juventus-Lazio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

La piattaforma Piracy Shield , implementata dalla Lega Serie A e adottata dall’ Agcom per contrastare la pirateria online, è finita al centro di polemiche dopo aver bloccato erroneamente Google Drive e una delle cache di YouTube . L’obiettivo del sistema è fermare i siti che trasmettono illegalmente contenuti come le partite di calcio, ma durante Juventus-Lazio , lo scorso 19 ottobre, qualcosa è andato storto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il sistema, creato per contrastare la pirateria online, ha accidentalmente reso inaccessibile uno dei servizi cloud più utilizzati a livello globale, causando interruzioni nel lavoro di imprese, scuole e università per diverse ore. (Gazzetta del Sud)

Tra le sette e le dieci di sera circa, infatti, Piracy Shield ha bloccato Google Drive: gli utenti che provavano ad accedere al servizio di file sharing, si sono trovati davanti un messaggio di AGCOM che li informava del blocco del sito, oscurato perché accusato di trasmettere materiale illegale. (SmartWorld)

Il problema è stato risolto ma sul web sono ancora forti le polemiche per lo stop di ieri sera per Google Drive. Molti utenti lamentano di essersi trovati davanti a un messaggio che segnalava come "l’accesso al seguente sito che diffondeva illecitamente contenuti protetti dal diritto d’autore è stato disabilitato". (Digital-Sat News)

Serie A, la guerra al pezzotto ferma anche gli utenti regolari: ecco cos'è successo

Qualcosa non ha funzionato nel processo usato dallo scudo, varato da Agcom. ROMA – La piattaforma antipirateria Piracy Shield, messa a punto dalla Lega Serie A e adottata dall’Agcom con l’obiettivo di fermare i siti streaming illegali delle partite di calcio, ha clamorosamente bloccato Google Drive, con migliaia di utenti che non hanno potuto utilizzare il servizio di archiviazione e condivisione dati in cloud. (Livesicilia.it)

Il sistema dell'AgCom contro la pirateria ha bloccato il servizio cloud di Google, mentre migliaia di italiani continuavano indisturbati a guardare la partita illegalmente (Open)

Il sistema ha infatti bloccato Google Drive, impedendo a migliaia di utenti di scaricare o condividere documenti essenziali. L'errore commesso sabato sera da Piracy Shield, il sistema creato per combattere il pezzotto e bloccare i siti che trasmettono illegalmente contenuti della Serie A, ha avuto conseguenze pesanti. (Monza-News)