Uragano Beryl sale a categoria 5, dai Caraibi alla Giamaica: le previsioni e perché è da record

Uragano Beryl sale a categoria 5, dai Caraibi alla Giamaica: le previsioni e perché è da record
Geopop ESTERI

L'uragano Beryl ha raggiunto la categoria 5 e colpito le isole Grenadine e le isole Barbados nei Caraibi, provocando danni enormi e almeno una vittima. È diretto verso Giamaica, isole Cayman e Messico. È il più precoce uragano a raggiungere la categoria 5 da quando esistono le registrazioni: effetto di El Niño e del riscaldamento globale. L’uragano Beryl visto da satellite il 1° luglio. Credit: NOAA/CIRA «Potenzialmente catastrofico»: così il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha descritto l'uragano Beryl, rafforzatosi fino a raggiungere la categoria 5 (la più alta nella scala Saffir-Simpson) diventando così il più precoce uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico da quando esistono le registrazioni. (Geopop)

Ne parlano anche altri media

L'uragano Beryl batte nuovi record nell'Atlantico: è diventato il primo uragano di categoria 5 mai registrato il 2 luglio 2024, dopo aver toccato e spazzato in modo distruttivo alcune delle Isole Sopravento, ed è l'uragano più intenso in termini di venti sostenuti per l'Atlantico in un mese di luglio. (Ilmeteo.net)

L'uragano Beryl si sta abbattendo con una potenza mostruosa sulle isole del Mar de Caraibi, radendo al suolo intere città. Si tratta del più precoce uragano di categoria 5 mai comparso sull'Oceano Atlantico: è infatti in "anticipo" di circa due mesi, secondo le previsioni degli esperti. (Fanpage.it)

L’uragano Beryl ha mostrato una crescita esplosiva, trasformandosi inaspettatamente in​ un gigante precoce, un fenomeno che riflette le temperature elevatissime delle ‌acque dell’Atlantico e dei Caraibi (Meteo Giornale)

Beryl si abbatte sui Caraibi: mai un uragano così nella sua categoria

Grazie al video filmato da un satellite è possibile vedere l'occhio dell'uragano Beryl, che ha scatenato una violentissima tempesta distruttiva nei Caraibi. Nelle ultime ore il ciclone si è rafforzato fino a raggiungere categoria 5 e gli esperti del Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti lo hanno classificato come "estremamente pericoloso e catastrofico". (Il Giornale d'Italia)

Una tempesta atlantica di categoria 4 ha attraversato le Isole Barbados lunedì 1° luglio causando notevoli disagi e seminando il panico tra la popolazione. Questo video girato e pubblicato su X dall'UNICEF Eastern Caribbean mostra gli effetti del vento forte e delle mareggiate: l'acqua del mare, alzatasi oltre i normali livelli di guardia, esonda e invade i cortili delle villette vicine. (Corriere TV)

Beryl, che era partito come una tempesta di categoria 4 diventando immediatamente un uragano, è atterrato a Grenada devastando la piccola isola Carriacou che, secondo quanto riporta il sindaco Dickon Mitchell, sarebbe st… (la Repubblica)