Scioperi di avvertimento del sindacato contro Volkswagen: cosa sono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindacato conferma quanti minacciato alla dirigenza VW: “Da dicembre scioperi di avvertimento”. Lunedì 2 dicembre 2024, il sindacato dei metalmeccanici metterà in pratica le minacce paventate nelle settimane scorse: “Da dicembre scioperi di avvertimento”. Contro i licenziamenti di massa (30 mila persone?) e la chiusura degli stabilimenti (almeno tre?). Parliamo della vertenza in corso con il colosso tedesco sul rinnovo del contratto di lavoro. (Motorisumotori.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il gruppo Volkswagen è quello che spende di più, a livello percentuale sulle vendite, in costi del personale. Numeri dietro i quali si annidano buona parte dei problemi di Volkswagen, sfociati nel drastico piano di tagli per complessivi 17 miliardi, che comprende anche la decurtazione del 10% degli stipendi e una revisione del sistema dei bonus. (il Giornale)
Ha vinto una sola Bundesliga e la sua migliore prestazione in Europa è stata un quarto di finale, perso proprio contro il Real. I sedili dell’area Vip allo stadio di Wolfsburg sono riscaldati. (laRegione)
La pressione dei costi del lavoro in Germania, tra i più alti al mondo, e la concorrenza dei produttori cinesi stanno costringendo il colosso automobilistico a intraprendere misure drastiche. In ballo ci sono 1,5 miliardi di tagli immediati e un piano complessivo da 17 miliardi di euro che potrebbe includere chiusure di stabilimenti e licenziamenti massicci. (QuiFinanza)
I manifestanti chiedono un grande passo alla dirigenza. I dipendenti che sono parte riguardanti i colloqui sono 120mila sui 300mila assunti nel Paese, impiegati in sei stabilimenti regolati da un contratto salariale collettivo separato per il resto della forza lavoro. (La Gazzetta dello Sport)
La crisi del Gruppo Volkswagen è ormai nota e sta preoccupando non poco il potere politico tedesco. Si tratta infatti del più grande gruppo tedesco, dal punto di vista occupazionale e una sua tenuta è da considerare fondamentale in un momento in cui le ali estreme di destra (AFD) e di sinistra (BSW) mietono consensi elettorali. (ClubAlfa.it)
In Germania è il giorno del nuovo incontro tra sindacati e dirigenza sul futuro di Volkswagen. Buona parte della filiera dell'automotive tedesca potrebbe entrare in sciopero generale se la dirigenza di Volkswagen non troverà un accordo con i sindacati sul piano per uscire dalla crisi. (Start Magazine)