Conte, tassare extraprofitti, non accontentarsi delle briciole

Conte, tassare extraprofitti, non accontentarsi delle briciole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ECONOMIA

"Ci rendiamo conto? Siamo al colmo dei colmi. Siccome Meloni ha paura di tassare gli extraprofitti delle banche ottenuti da tassi e mutui, ora il primo passo lo hanno fatto addirittura gli Istituti di credito! Altro che premier underdog e antisistema. Viene da ridere. Un governo pavido e inetto". Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando la notizia della disponibilità della banche a valutare misure che possano contribuire al bilancio dello Stato. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

Non chiamatela tassa, ma contributo volontario. Dovrà essere «di natura temporanea e predeterminata, con effetti esclusivamente finanziari». Dovrà «salvaguardare il patrimonio e i bilanci delle banche» e non dovrà avere «effetti retroattivi per non operare la competitività delle banche operanti in Italia rispetto a quelle che operano in altri mercati europei». (il manifesto)

Contatti c’erano già stati prima dell’estate quando dai Palazzi erano filtrate voci per una riedizione della tassa sugli extraprofitti. Sgomberato il campo da ipotesi che prevedono imposte straordinarie, a settembre esponenti del Mef e dell’Abi… (La Stampa)

No forte e chiaro delle banche agli extraprofitti ma discesa in campo per dare un contributo concreto alla manovra di bilancio del governo con «misure che possano mettere a disposizione una maggiore liquidità per il bilancio dello Stato»: la principale misura è quella di anticipare il sostituto di imposta che gli istituti versano per conto dei clienti sui conti correnti. (ilmessaggero.it)

Le banche aprono per misure a tempo: si punta ad anticipare le tasse dei clienti

Banche, cosa succede davvero fra governo e Abi Sono state sufficienti appena nove righe di un laconico comunicato emesso dall’Abi questa mattina per fare sapere al governo che non c’è spazio per alcun contributo a carico delle banche. (Start Magazine)

Il negoziato è stato affidato al Tesoro, dove a scrivere materialmente la norma sarà il Dipartimento del viceministro Maurizio … Ieri l’Abi, la Confindustria del credito, ha dettato le sue condizioni: niente tasse, ma solo misure “temporanee” e non “retroattive”. (Il Fatto Quotidiano)

Agire d'imperio era già stato tolto da subito dalle ipotesi sul tavolo, anche perché benché gradita in alcuni settori della maggioranza, l'idea di stuzzicare e andare a recuperare soldi d… Prende tre possibili strade il "contributo di solidarietà" auspicato dal governo e richiesto alla banche. (L'HuffPost)