La Cadillac correrà in Formula 1

La Cadillac correrà in Formula 1
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante SPORT

La General Motors a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 con il marchio Cadillac come 11° team del campionato. Inizialmente utilizzerà una power unit di un fornitore esterno e dal 2028 impiegherà un’unità sviluppata in proprio. TANTI SOLDI - Secondo alcune indiscrezioni la cordata americana formata da GM e TWG Global (società che controlla il team Andretti, dell'omonima famiglia che fa capo a Mario Andretti) per entrare nel Circus avrebbe sborsato 450 milioni di dollari. (AlVolante)

Ne parlano anche altre fonti

General Motors ha annunciato lunedì un accordo per entrare in Formula 1 con il marchio Cadillac a partire dalla stagione 2026. GM entrerà inizialmente come fornitore di motori, anche se non è stato ufficialmente annunciato se sarà cliente Ferrari come riportato da alcune fonti. (Tom's Hardware Italia)

Dopo tanti no alle proposte di Andretti, il cambio di rotta è arrivato in seguito all’indagine aperta dal dipartimento di giustizia Usa per possibile violazione delle regole sulla concorrenza su spinta di un gruppo di senatori. (Corriere della Sera)

Michael Andretti commenta l'approdo di un team USA (Autosprint.it)

F1 | Clausola anti-diluizione: General Motors pronta a pagare una cifra da capogiro

Il giorno dopo in Ferrari si leccano le ferite dei problemi riscontrati a Las Vegas mentre viene ufficialmente annunciato l’undicesimo team: le notizie di oggi 25 novembre sulla F1 (F1inGenerale)

Con una tradizione di innovazione e performance che ha conquistato oltre 3000 vittorie e più di 100 titoli tra piloti e costruttori, GM si lancia ora nella sfida della F1, non solo per competere, ma per ridefinire gli standard tecnologici e sportivi del campionato (Info Motori)

Clausola anti-diluizione per General Motors, il costo per entrare nella griglia della F1 è da capogiro. Uno standard per gli sport che sfruttano un sistema “a franchigia”, si tratta di uno strumento contrattuale che va a compensare le altre scuderie della griglia per la potenziale perdita di profitti dalla vendita dei diritti commerciali, dovendo questi essere divisi tra un ulteriore partner. (F1inGenerale)