Matthieu Blazy nuovo direttore creativo di Chanel, chi è l'ex di Bottega Veneta che guiderà la maison
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La grande casa di moda francese Chanel sarà diretta dall’ex direttore di Bottega Veneta, lo stilista franco-belga Matthieu Blazy, considerato tra i più promettenti della sua generazione. Blazy ha portato il marchio italiano al centro delle sfilate di tutto il mondo negli ultimi anni, ottenendo enormi successi. Matthieu Blazy sarà direttore creativo di Chanel Chi è Matthieu Blazy Grandi cambiamenti nella moda Matthieu Blazy sarà direttore creativo di Chanel Il colosso della moda Chanel ha annunciato che, a partire dal 2025, il suo nuovo direttore creativo sarà Matthieu Blazy, ormai ex guida del marchio italiano Bottega Veneta. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Matthieu Blazy era un designer esperto, ma relativamente sconosciuto, quando è stato promosso a Bottega Veneta. Fondata nel 1966, l'azienda italiana è nota per il savoir faire artigianale nella lavorazione della pelle e per un memorabile slogan degli anni '70, "quando le tue iniziali sono sufficienti". (Vogue Italia)
Vengono in mente Nicolas di Felice da Courrèges e Julien Dossena da Rabanne: entrambi, come Blazy, hanno studiato a La Cambre. Da Bottega Veneta, dove è a capo dello studio dal 2021, Matthieu Blazy è riuscito in un'impresa quasi impossibile: diventare, all'interno di un grande gruppo (Kering, in questo caso), un purosangue di un lusso tranquillo e unanimemente acclamato, che si tratti delle collezioni, del rispetto del savoir-faire (si pensi alla famosa pelle intrecciata, per esempio) ma anche delle scenografie delle passerelle e del layout delle boutique. (Vanity Fair Italia)
Matthieu Blazy prenderà in mano la direzione di Chanel lasciando la sua posizione da Bottega Veneta che verrà presa dalla designer inglese Louise Trotter, ex direttrice creativa di Carven e Lacoste. Dopo mesi di speculazioni sui potenziali contendenti (tra cui Marc Jacobs, Jacquemus e Hedi Slimane) il designer parigino si è guadagnato la direzione di una delle maison più ambite al mondo – prendendo il trono che era stato di Karl Lagerfeld un tempo. (Outpump)
L’annuncio a... Dopo mesi di attesa, Chanel ha svelato il nome di colui che andrà a ricoprire quella che da molti è stata definita la poltrona vacante più ambita del fashion system. (Milano Finanza)
In meno di 24 ore il fashion system ha cambiato faccia. Louise Trotter lascia Carven e prende il posto di Matthieu Blazy che, a sua volta, è nominato direttore creativo di Chanel. Mentre è solo di ieri pomeriggio la notizia dell’addio di Galliano a Maison Margiela. (AMICA - La rivista moda donna)
Louise Trotter, attuale direttrice creativa di Carven, sostituisce Matthieu Blazy, passato a Chanel, ed è apprezzata per la propria capacità di trarre ispirazione dalla vita reale e per il suo rigoroso approccio artigianale. (Il Mattino di Padova)