“Stop al turismo dell'orrore”. Il Comune di Pescara chiude il parco del delitto di Thomas

“Stop al turismo dell'orrore”. Il Comune di Pescara chiude il parco del delitto di Thomas
il Giornale INTERNO

Ascolta ora 00:00 00:00 È grande il dolore a Pescara per la morte di Thomas Christopher Luciani, il sedicenne ucciso da due coetanei con venticinque coltellate per questioni legate al piccolo spaccio. L'aggressione mortale è avvenuta lo scorso 23 giugno nel parco "Baden Powell", che negli ultimi giorni è stato visitato da decine di persone e non solo per rendere omaggio alla giovanissima vittima. Da qui la decisione del Comune di chiudere temporaneamente il giardino: stop al via vai del cosiddetto turismo dell'orrore, spesso finalizzato a scattare foto e pubblicarle sui social. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Affermare che manca l’empatia è il minimo, ma non ci serve. Il fatto è che non ci poniamo mai la domanda precedente, ossia come ci si è arrivati, chi sono i responsabili, quanto le testimonianze dei personaggi pubblici, in quella che è diventata, che afferma un filosofo francese, “la società dello spettacolo”, stanno sdoganando la violenza come modalità per dirimere ogni controversia, una scorciatoia sempre più “naturale” (Sky Tg24 )

'Mio figlio è come Christopher Thomas. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Intanto, i magistrati hanno concluso – come riferisce il Corriere della Sera - che «la gravità dell’omicidio» «manifesta un’inclinazione oltremodo violenta degli indagati di gran lunga eccedente il movente all’origine dell’aggressione, così da doversi ritenere che l’esazione del credito abbia solo attivato l’impulso criminale, recidendo poi ogni ulteriore nesso con l’obiettivo dell’incontro con il debitore». (Vanity Fair Italia)

Thomas Luciani, il sindaco di Pescara chiude il parco. “Dopo l'omicidio, selfie e foto”. Un ricordo per Crox

No, il motivo per cui due sedicenni hanno ucciso un loro coetaneo è un altro. Il giudice che ha disposto il carcere per i due ragazzi lo ha riassunto così: desideravano “provocare sofferenza e uccidere un essere umano”. (CittaDellaSpezia)

Il Comune di Pescara ha chiuso, temporaneamente, il parco «Baden Powell» dove il 23 giugno scorso è stato ucciso il sedicenne Thomas Luciani. (ilmessaggero.it)

Il parco di Pescara Baden Powell dopo l’omicidio di Thomas Luciani è stato chiuso dal sindaco Carlo Masci che denuncia un turismo macabro dell’orrore. "Crox”, come lo chiamavano gli amici, è stato massacrato di coltellate, due coetanei sedicenni sono in carcere per questo delitto (QUOTIDIANO NAZIONALE)