Anche Google punta sul nucleare per “accendere” l’intelligenza artificiale

Anche Google punta sul nucleare per “accendere” l’intelligenza artificiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Google ha siglato un accordo energetico per produrre sei-sette reattori nucleari di piccole dimensioni negli Usa. L’energia prodotta servirà ad affrontare la crescita di domanda da parte dell’intelligenza artificiale. “Più di dieci anni fa, Google è stata pioniera negli accordi aziendali per l’acquisto di energia rinnovabile, diventando un attore cruciale nella promozione delle soluzioni energetiche pulite e delle tecnologie avanzate. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perché senza di essi, non potremmo … Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. (L'HuffPost)

Nella grande festa per le “magnifiche sorti e progressive” che ci attenderebbero grazie all’intelligenza artificiale, il dato sugli enormi consumi energetici della stessa scivola infatti sempre in secondo piano. (Vita)

Questi reattori avanzati, con un’impronta fisica ridotta e tempi di costruzione più rapidi rispetto ai reattori tradizionali, consentiranno di soddisfare la crescente domanda di energia e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’azienda. (iSpazio)

Anche Google e Microsoft puntano sul nucleare per i data center

Google ha annunciato il raggiungimento di un “accordo di valore mondiale” con una compagnia californiana per la costruzione e l'acquisto di elettricità da un flotta di sette piccoli reattori nucleari c… Dopo Microsoft, Google. (la Repubblica)

Il contratto, annunciato dal colosso tech americano, riguarda una capacità totale di 5.000 MW attraverso la realizzazione di sei o sette Smr e prevede la messa in servizio del primo Kairos Smr entro il 2030, con ramp-up fino al 2035, per fornire un'ulteriore risposta all'enorme fabbisogno elettrico del gruppo. (Corriere della Sera)

Nucleare: il futuro del tech? Negli ultimi giorni si è intensificato il dibattito sull'uso dell'energia nucleare per alimentare i data center, con i giganti tecnologici che hanno fatto passi significativi in questa direzione: oltre ad Amazon (Azioni Amazon: società investe nel nucleare, cosa fare in Borsa?), anche Google e Microsoft hanno annunciato progetti in questo senso. (Investire.biz)