Non solo Stellantis: l’industria dell’auto è in ginocchio. Report Unimpresa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Non solo Stellantis: l’industria dell’auto è in ginocchio. Report Unimpresa Il settore auto è in ginocchio e la colpa, secondo uno studio di Unimpresa, è delle normative europee sulla transizione ecologica e digitale, che stanno schiacciando le capacità produttive e competitive delle aziende. «La notizia del tracollo produttivo di Stellantis nei primi nove mesi del 2024, con un calo del 31,7% nella produzione di veicoli rispetto all’anno precedente, è solo l’ultimo campanello d’allarme di una crisi profonda che attanaglia l’intero settore dell’automobile in Italia (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

ATESSA. Si allunga anche il periodo di cassa integrazione, in una spirale asfittica che si trascina da giugno e che sta coinvolgendo tutti i dipendenti del plant a turno.Non c'è pace per lo stabilimento dei furgoni commerciali leggeri che fino a tre anni fa scoppiava di ordinativi. (Il Centro)

Può una fabbrica chiusa (a ripetizione) produrre il doppio di quando era aperta? Ed è possibile che Stellantis, di cui in questi giorni ci occupiamo soprattutto per le brutte notizie produttive e finanziarie, sia meglio di quella che era la Fiat (o meglio: Fca)? Sono domande che emergono guardando con maggiore attenzione il report della Fim-Cisl sull'andamento della produzione del Gruppo in questi mesi. (Torino Cronaca)

FIM, FIOM e UILM hanno indetto uno sciopero generale di 8 ore per il 18 ottobre 2024, con una grande manifestazione nazionale che coinvolgerà i lavoratori del gruppo Stellantis e dell’intero settore Automotive. (Primonumero)

Fiat 500 elettrica, stop della produzione fino al 1° novembre

I sindacati sono pronti allo sciopero per il settore automotive nel mese di ottobre. Domani i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella, annunceranno le iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera. (Il Messaggero - Motori)

Non è più un tabù: la parola licenziamenti ora inizia a circolare tra le aziende dell’indotto Stellantis di Cassino. E ci sono già i primi numeri: “una trentina entro la fine dell’anno, circa 600 nel 2025”. (AlessioPorcu.it)

La produzione della 500 elettrica alle Carrozzerie di Mirafiori sarà sospesa fino al 1 novembre. (Auto.it)