«Non si governa a colpi di referendum», intervista a Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

«Il mondo del lavoro è cambiato e servono nuove risposte. Ma è sbagliato pensare di governare il cambiamento a colpi di referendum», afferma Daniela Fumarola, segreteria generale della Cisl, erede di Luigi Sbarra. Nell’intervista rilasciata a Italia Oggi Fumarola, che ha iniziato la sua carriera in Puglia come sindacalista dei braccianti prima di spiccare il volo per Roma, spiega perché abolire il Jobs act, come vorrebbe la Cgil di Maurizio Landini, sarebbe un errore. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il referendum rappresenta uno strumento di democrazia diretta, il più alto momento di partecipazione civica, in cui i cittadini hanno il potere di decidere se abrogare norme. Anche in provincia di Ragusa è entrata nel vivo la campagna referendaria con la costituzione di numerosi comitati referendari in diversi comuni, tra cui Ragusa, Modica, Ispica, Scicli, Pozzallo e Comiso. (canale 74)

, gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari, tra cui spicca la proposta di modifica della normativa sulla cittadinanza, di particolare importanza per le comunità migranti. (Stranieri in Italia)

Archivio degli articoli (Il popolo della Democrazia Cristiana)

Partirà da Mantova domani, venerdì 21 marzo, la Carovana per la Cittadinanza, un’iniziativa che rientra all’interno del lavoro più ampio per sostenere la partecipazione ai referendum dell’8 e 9 giugno con l’obiettivo di raggiungere il quorum e di far vincere il SI. (Arci)

Sono questi, nel dettaglio, i temi su cui vertono i cinque referendum abrogativi – rispettivamente quattro in materia di lavoro e uno sulla cittadinanza – per i quali si è chiamati a votare l’8 e il 9 giugno prossimi. (LA NAZIONE)

Non una questione di politica, di destra oppure di sinistra ma di merito, dignità per tutti i cittadini, senza distinzione di generi. L'appello e la presentazione dei quesiti si sono tenuti questa mattina alla Camera del lavoro di Via Bologna. (CittaDellaSpezia)