Ostuni: luci di Natale sugli alberi di ulivo per sensibilizzare sulla epidemia di Xylella - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi

Ostuni: luci di Natale sugli alberi di ulivo per sensibilizzare sulla epidemia di Xylella - Senza Colonne News - Quotidiano di Brindisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Trecento ulivi addobbati con le luci di Natale per lanciare un messaggio di speranza in un territorio in cui da diversi mesi la presenza di alberi colpiti dalla Xylella fastidiosa cresce a dismisura:... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

"Se il ministero dell'Agricoltura non interviene subito, prima della fine dell'anno, per molti olivicoltori delle province di Brindisi, Lecce e Taranto sarà davvero un disastro". (AndriaViva)

Restano solo gli scheletri dei maestosi ulivi della «Collina dei Fanciulli e delle Ninfe» di Giuggianello, la straordinaria Stonehenge salentina cantata da Nicandro di Colofone e Ovidio e lo stesso Pseudo-Aristotele per la magia degli alberi già allora millenari tra misteriose pietre ciclopiche accatastate dalla possente mano di Eracle. (Corriere della Sera)

Tre giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva e agli alberi da cui proviene un prezioso frutto. Un programma ricco che propone percorsi sensoriali, un mercato e diverse iniziative legate a gusto, tradizione, scienza e cultura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Xylella in Puglia, “a Ostuni sotto attacco gli ulivi monumentali”. Le ultime notizie del batterio alieno

Prime luci di Natale tra gli ulivi che l’amministrazione comunale di Ostuni ha voluto allestire tra le vie cittadine in questo periodo natalizio. (quotidianodipuglia.it)

Sono ancora ferme le pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021. Ma il tempo ormai sta per scadere perché, se almeno l’annualità 2020 non fosse liquidata entro quest’anno, verrebbe persa del tutto. (LecceSette)

Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)