Cacciari: l’Europa sia un soggetto politico. Era questa l’anima del Manifesto di Ventotene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A che punto è la notte? Così profonda da sperare davvero l’alba vicina…Profonda soprattutto se stiamo al profluvio di menzogne e manifestazioni di disonestà intellettuale dilaganti da ogni parte. Da noi queste sono esplose in seguito alle provocazioni meloniane sul manifesto di Ventotene. Partiamo pure da qui, si tratta infatti di un buon test per valutare le posizioni in campo sul futuro dell’U… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Roma. La presidente del Consiglio sbaglia a usare il Manifesto di Ventotene contro i suoi avversari politici ma commette un errore anche chi lo usa per sostenere l’Ue attuale, avverte Marco Revelli, politologo, attento studioso del Novecento e dei suoi intrecci storici, politici e sociali. (La Stampa)
Se ho ben capito da quanto scrivono i commentatori, a parte la suggestiva idea della federazione europea, si tratta di un programma piuttosto nebuloso sospeso tra una dittatura rivoluzionaria elitaria che pretende di governare le masse e non esclude severe limitazioni alla proprietà privata e un liberalsocialismo fautore dell'intervento dello Stato, però democratico, in economia: due ideologie progressiste inconciliabili. (ilgazzettino.it)
Lo sbarco a Ventotene del Pd non nasce sotto una buona stella: il meteo minaccia temporali e l'adunata, davanti alla tomba di Altiero Spinelli, per rendere omaggio ai padri dell'Europa registra già le prime defezioni. (Secolo d'Italia)
E di champagne nemmeno. VENTOTENE. (La Stampa)
La vera Europa di Giorgia Meloni (e cosa c'è dietro): sovranista e complottista Giorgia Meloni (foto LaPresse) (Today.it)
Mentre l’autore, «Il Fazzo», più asetticamente la definisce «nota informativa». Chi, ben più aulico, da destra la chiama la «Bibbia». (Corriere della Sera)