Il pratone sovranista e la realtà del bilancio

Il pratone sovranista e la realtà del bilancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'Eco di Bergamo INTERNO

C’era la necessità di dirottare la comunicazione dal Palazzo alla sua gente, di prendersi una pausa dall’essere ministro dei treni in tilt e vice premier di un governo alle prese con una legge di bilancio che divide la maggioranza. Il tradizionale rito della Lega è riuscito in quello che è stata la tribuna offerta alla destra sovranista europea: l’anno scorso Marine Le Pen, quest’anno il premier ungherese Orban e i suoi Patrioti di estrema destra, un club che riunisce personaggi anche inquietanti, ma pur sempre la terza formazione dell’Europarlamento. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

“Difendere i confini non è un reato”: lo striscione appeso sul palco di Pontida 2024 anticipa e riassume il contenuto politico del tradizionale raduno della Lega. E sì, ci sono tanti altri temi caldi in agenda, a partire dall’Autonomia con la legge di Calderoli finalmente approvata su cui incombe la richiesta di un referendum abrogativo, ma anche la manovra economica con il ministro Giancarlo Giorgetti che però rassicura: «State tranquilli e sereni, da figlio di un pescatore e di una operaia tessile so distinguere tra chi fa sacrifici e chi li può fare». (ilgazzettino.it)

Sul «sacro prato» Roberto Vannacci ha fatto letteralmente un bagno di folla. Per oltre un’ora sull’erba bagnata con le scarpe che affondano nel fango, ha girato tra gli stand delle regioni tra selfie e strette di mano. (Corriere TV)

«Finora sono stato con il segretario Salvini, con i governatori e nessuno mi ha posto il problema di fare la tessera della Lega. Io sono un eurodeputato nel gruppo della Lega, rappresento la Lega e sono qua a Pontida con la Lega che mi ha voluto qua. (L'Unione Sarda.it)

A Pontida nel giorno dei big: Orban show, Giorgetti sulla manovra e chiude Salvini

Pontida è sempre Pontida. Il fascino del celebre pratone leghista continua a esercitare la sua attrattiva non solo su coloro che portano la tessera del partito da decenni, ma anche sui giovani che si sono avvicinati alla Lega più di recente. (Radio Più)

Scena vera, vista ieri a Pontida: davanti allo stand con i libri di Roberto Vannacci in vendita (il secondo si intitola appunto Il coraggio vince) si aggirava Ruttovibe, che su Instagram è una piccola celebrità per la sua particolare arte, cioè fare dei lunghissimi e articolati rutti nelle situazioni più improbabili. (la Repubblica)

BERGAMO – Sul prato di Pontida è spuntata oggi anche una bandiera della Russia. Mentre gli ospiti stranieri si sono alternate sul palco, il vessillo russo è stato sbandierato tra le prime file. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)