A Roma i funerali di Angelo Amato, il cardinale molfettese fu "uomo ricco di fede e umanità"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono stati celebrati questo pomeriggio, 2 gennaio, presso l’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, a Roma, i funerali del cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, scomparso lo scorso martedì 31 dicembre all’età di 86 anni. A ricordarlo, alla presenza di Sua Santità Papa Francesco, è stato il decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, il quale ha sottolineato come Amato fosse ecclesiastico e uomo “ricco di fede e di umanità”. (Telebari)
Ne parlano anche altri giornali
L’Università Pontificia Salesiana ricorda con affetto e riconoscenza il Cardinale Angelo Amato, SDB, che fu Decano della Facoltà di Teologia e Vicerettore dell’Università, mancato ieri, 31 dicembre 2024. (Università Pontificia Salesiana)
Tiziana Campisi – Città del Vaticano Read Also “Si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa”: così Papa Francesco ricorda il cardinale salesiano Angelo Amato, scomparso ieri, in un telegramma indirizzato al vicario del rettor maggiore della Società San Francesco di Sales, don Stefano Martoglio. (Vatican News - Italiano)
È’ morto cardinale Angelo Amato, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi. Ma all'inizio del terzo anno di studi, nell'ottobre 1953, decide di abbandonare questa carriera per entrare nell'aspirantato salesiano di Torre Annunziata. (ilmessaggero.it)
Sede, prima come segretario della Congregazione per la Dottrina della fede (operando a stretto contatto con l'allora prefetto il Card... (MolfettaViva)
In seguito alla sua morte il collegio cardinalizio risulta ora costituito da 252 cardinali, di cui 139 elettori e 113 non elettori. La vocazione salesiana Nato a Molfetta (Bari), l’8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, aveva intrapreso gli studi presso l'Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso. (Vatican News - Italiano)
Lo riferisce il portale d'informazione della Santa Sede, Vatican News. Amato era nato a Molfetta (Bari), l'8 giugno 1938, da una famiglia di costruttori navali, primo di quattro figli, ma nel 1953 aveva deciso di abbandonare questa carriera per entrare nell'aspirantato salesiano, dedicandosi poi al suo ministero sacerdotale e all'insegnamento universitario come teologo. (quotidianodipuglia.it)