Mahmood si sfila dal concerto di Capodanno a Roma dopo l'esclusione di Tony Effe: «Contro la censura»

Mahmood si sfila dal concerto di Capodanno a Roma dopo l'esclusione di Tony Effe: «Contro la censura»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Mahmood non sarà al concerto di Capodanno al Circo Massimo per protestare contro l'esclusione di Tony Effe, al quale il Campidoglio aveva chiesto un passo indietro dopo la presa di posizione di alcune esponenti Pd per i testi delle sue canzoni giudicati «sessisti e violenti». E' stato così ufficializzato il passo indietro del cantante, ma le polemiche non si sono placate. Prima è intervenuta la fidanzata di Tony Effe, Giulia De Lellis, ammonendo: «La musica si discute, non si censura». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

“Ho aspettato fino all’ultimo poiché speravo di leggere una notizia diversa rispetto all’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma. Con queste parole sul suo profilo Instagram Mahmood ha annunciato che non parteciperà al concerto di Capodanno organizzato dal Campidoglio al Circo Massimo (Repubblica Roma)

Erano tre gli artisti annunciati. Dopo le polemiche sui suoi testi, Tony Effe è stato escluso per volontà del Campidoglio. «Date le decisioni prese in merito al Capodanno di Roma, anch’io non prenderò parte all’evento», scrive la cantante in una storia di Instagram. (Rolling Stone Italia)

E l’arte si discute e si critica, ma non si censura, mai. Ha ragione Mahmood: la scelta di ritirare l’invito per il concerto di Capodanno a Tony Effe è una forma di censura. (la Repubblica)

La musica attacca Gualtieri dopo l'esclusione di Tony Effe: 'È censura'

''Date le decisioni prese in merito al Capodanno di Roma, anch'io non prenderò parte all'evento. Era l'ultima cantante rimasta sul palco del Circo Massimo dopo l'esclusione di Tony Effe e l'autoesclusione polemica di Mahmood. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, non ha dubbi sul ruolo della funzione artistica, anche di fronte a un caso come quello del concerto di Capodanno con tutte le code polemiche che ha comportato e che comporterà anche nel prossimo futuro, visto che Tony Effe sarà anche sul palco di Sanremo. (la Repubblica)

Da Emma a Noemi fino a Lazza, aumenta sempre di più il numero di artisti che attaccano la scelta del Comune di ritirare l'invito a Tony Effe a esibirsi sul palco del Circo Massimo per il... (Virgilio)