ANALISI. Libano: Hezbollah si è riorganizzato e punta a guerra di logoramento con Israele

ANALISI. Libano: Hezbollah si è riorganizzato e punta a guerra di logoramento con Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagine Esteri ESTERI

Twitter WhatsApp Facebook LinkedIn Email Print della redazione con informazioni della Reuters e altre agenzie di stampa (foto fermo immagine da YouTube) Pagine Esteri, 11 ottobre 2024 – La catena di comando di Hezbollah si è interrotta dopo l’assassinio a Beirut, compiuto da Israele, del suo leader Hassan Nasrallah, il 27 settembre. Poi il movimento sciita ha cominciato ad allestire una nuova “sala operativa” e ora si sta preparando per una lunga guerra di logoramento nel Libano meridionale contro le truppe di occupazione israeliane. (Pagine Esteri)

La notizia riportata su altri giornali

Baalbek, 12 ott. - Nuovo raid israeliano nella periferia di Baalbek, nella valle orientale della Beqaa in Libano, nel contesto del conflitto in corso tra Israele e Hezbollah. Nella città si registrano ingenti danni a palazzi e strade. (Il Sole 24 ORE)

Signora Ingram, qual è attualmente la situazione in Libano? (Corriere del Ticino)

Di: Riccardo Cristiano (SettimanaNews)

Il Libano è il Paese con più rifugiati al mondo

"In totale, oltre 100 operatori sanitari e di emergenza sono stati uccisi in tutto il Libano dall'ottobre dell'anno scorso", ha detto la portavoce Ravina Shamdasani in un briefing delle Nazioni Unite, citando cifre che ha detto essere state compilate dall'ufficio umanitario delle Nazioni Unite. (Il Messaggero Veneto)

Le forze armate israeliane hanno ordinato ai residenti della zona Nord della Striscia di Gaza di evacuare, spostandosi verso Sud. Il portavoce militare in lingua araba Avichay Adraee ha scritto su X che " l'area designata " e nota come D5, " compresi i rifugi ivi situati, è considerata una zona di combattimento pericolosa. (il Giornale)

erano più di 1,1 milioni Crosetto ha ragione quando dice che il Libano «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Ma a sostegno di questa dichiarazione ha aggiunto che i profughi in Libano sono «due milioni», mentre abbiamo appena visto che secondo l’Unhcr erano quasi 800 mila nel 2023 (nel 2014, anno del picco, i rifugiati in Libano (Pagella Politica)