Italia: news molto importanti sulla tassazione delle criptovalute

Italia: news molto importanti sulla tassazione delle criptovalute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Cryptonomist ECONOMIA

Oggi ci sono news molto importanti per quanto riguarda l’aumento della tassazione sulle plusvalenze in criptovalute in Italia. Presentati gli emendamenti che dovrebbero stralciare l’aumento al 42% Infatti la bozza della manovra finanziaria del 2025, che dovrà essere approvata dal Parlamento italiano entro la fine di dicembre 2024, prevederebbe esplicitamente l’aumento dell’aliquota al 42%. La novità La bozza del testo della nuova legge di bilancio è stata presentata a metà ottobre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) al Parlamento, ma è molto probabile che tale testo venga modificato. (Cryptonomist)

La notizia riportata su altri giornali

La levata di scudi sulla stangata al bitcoin genera le prime crepe nel Mef. Durante l’ultima audizione sulla manovra in commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti ha aperto all’ipotesi di ritoccare la maxi-tassa sulle cripto: ferma restando l’intenzione di privilegiare «l’investimento paziente di lungo termine», ha detto, «sono disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto-attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio». (Milano Finanza)

La Lega sta preparando un emendamento alla manovra finanziaria per mitigare l’aumento dell’imposta sulle plusvalenze da criptovalute. La tassazione potrebbe tornare ad essere dal 26%, come accade ora, invece che passare al 42%, come scritto nel testo della legge di Bilancio. (Economy Magazine)

Un emendamento alla manovra, a prima firma del deputato Giulio Centemero, chiede la soppressione del forte incremento – dal 26 al 42% – del prelievo sui guadagni ottenuti con gli investimenti in criptovalute, e l’istituzione di un tavolo permanente fra le associazioni più rappresentative dei prestatori di servizi di cripto-attività, di fornitori di servizi di asset virtuali e associazioni dei consumatori. (Il Fatto Quotidiano)

La Lega vuole bloccare l'aumento della tassa sulle criptovalute

Young Platform chiede al governo italiano di riconsiderare la propria posizione sulle criptovalute. Di considerarle una risorsa fondamentale per il Paese, piuttosto che un ostacolo. (la Repubblica)

L’art.4 della legge di Bilancio varata poche settimane fa prevede un aumento delle tasse sulle criptovalute. Il settore protesta, intravedendo profili di incostituzionalità e aprendo una breccia nello stesso governo di Giorgia Meloni. (InvestireOggi.it)

Fioccano gli emendamenti alla manovra 2025, attualmente in discussione in Parlamento. Oltre a quelli che stanno depositando le opposizioni, arrivano anche quelli della maggioranza, in particolare quelli di Forza Italia e Lega, che nei giorni scorsi hanno sollevato quelle che per loro sono delle criticità a cui vogliono mettere mano. (Today.it)