Maltempo del 3-4 Gennaio, le zone colpite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un solido campo di alta pressione ha riconquistato l’intera penisola italiana e gran parte dell’Europa centro-occidentale, costringendo le fredde correnti polari a soffiare principalmente sul Nord Europa. Tuttavia, nel corso della prima settimana di gennaio, con l’avvio del 2025, lo scacchiere barico europeo subirà profonde modifiche, riportando il gran freddo su molti paesi del vecchio continente. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Attualmente, in montagna, si registrano valori termici particolarmente elevati, ma questi caleranno in modo significativo. L’evoluzione meteo a breve termine appare piuttosto chiara: si assisterà a una graduale riduzione della forza dell’alta pressione e a una progressiva diminuzione delle temperature. (Meteo Giornale)
I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una perturbazione atlantica pronta ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)
Tutto partirà subito dopo i primi giorni dell’anno, ma in una prima fase l’Italia non sarà coinvolta. Dicembre termina con l’Anticiclone e non è una novità, ma è stata un’assoluta costante nel meteo degli ultimi anni. (Tempo Italia)
Freddo e neve in arrivo a Gennaio 2025 Si preannuncia un avvio di Gennaio 2025 con gelo e neve sull'Italia. E' questa la novità più interessante appena emersa con gli ultimi aggiornamenti del centro europeo che tracciano una tendenza per la prima parte del mese. (iLMeteo.it)
Il 2025 inizia con un cambiamento significativo nel panorama meteorologico italiano. Dopo il dominio dell’anticiclone, che ha garantito stabilità fino alla fine del 2024, l’atmosfera si prepara a una svolta con il ritorno di condizioni invernali. (Meteo Giornale)
Dopo un avvio d’inverno che ha già regalato episodi di neve a basse quote, la seconda metà della stagione si preannuncia altrettanto dinamica, anche se il contesto climatico globale potrebbe influire in modo significativo. (Meteo Giornale)