Anm, Santalucia: "Ecco perché è giusta, per noi, la difesa dalla politica", è polemica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Temo che possa innescarsi di nuovo una polemica che non giova a nessuno, spero ciò che è stato scritto nei provvedimenti già emessi possa essere letto e compreso. Si può dissentire o meno, la parola la dirà la Corte di Cassazione e la parola finale la dirà la Corte di giustizia, ma non c’è nessuna volontà di politicizzazione, di innescare uno scontro fazioso con le forze politiche". Ad affermarlo è il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, a margine del convegno per i 60 anni di Md, sottolineando che "il merito delle decisioni è sempre criticabile, ma una cosa è la critica, un’altra è la rappresentazione di un potere come un potere che esonda, invade, quindi diventa arbitrario e in qualche modo eversivo, tutto ciò è inaccettabile". (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
Stavolta i togati del Csm sono “quasi” uniti, e con loro stanno anche i laici del centrosinistra, ma battono in termini di tempo l’Anm sul caso Bologna che oggi pomeriggio terrà lì l’assemblea. (la Repubblica)
Lo ha detto il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, a margine della sua partecipazione al convegno di Magistratura Democratica, rispondendo a chi gli chiedeva se il livello di conflitti con l’Esecutivo fosse cambiato rispetto ai tempi del governo Berlusconi. (Il Fatto Quotidiano)
«Non ho nessuna intenzione di andare allo scontro con il governo, è il governo che vuole fare uno scontro con me e io voglio sottrarmi. C’è stata una personalizzazione insopportabile. Ci sono dei giudici che cercano di fare il loro lavoro e c’è stato un pronunciamento unanime di tutte le comunità dei giuristi, dall’Unione delle camere penali alle associazioni dei professori di diritto dell’Unione europea: tutti hanno sostenuto che sulla supremazia del diritto europeo non ci si può fare nulla». (Open)
Lo ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia, all’assemblea organizzata a Bologna della giunta esecutiva dell’Emilia-Romagna dell’associazione. Bologna, 4 nov. (Agenzia askanews)
A firmare la richiesta i consiglieri togati indipendenti, quelli di Area, Unicost, Md, e i laici Ernesto Carbone, Michele Papa e Ro… (L'HuffPost)
– Oggi si riunisce l’assemblea definita “urgente”, lanciata dall’Associazione magistrale magistrati (Anm), che ha lanciato un appello alla partecipazione anche ai cittadini di Bologna. (il Resto del Carlino)