DAZI SULLE AUTO ELETTRICHE: UE E CINA NEGOZIANO

DAZI SULLE AUTO ELETTRICHE: UE E CINA NEGOZIANO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà ECONOMIA

Non è stata raggiunta la maggioranza qualificata. Si è riunito oggi il Comitato di difesa commerciale a Bruxelles, durante il quale i 27 Paesi dell’Unione europea hanno votato per introdurre dazi aggiuntivi definitivi sull’importazione di auto elettriche cinesi. Questo, per rispondere ai maxi sussidi considerati sleali elargiti da Pechino ai suoi produttori di e-car. La Commissione ha presentato ai vari governi la bozza del regolamento, alla quale ha fatto seguito il voto. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Questi dazi sono stati pensati per proteggere il mercato delle auto elettriche europeo da quella che l'Ue ha definito un'operazione di dumping da parte della Cina. L'Italia avrebbe invece votato a favore. (QuiFinanza)

È il giorno dei dazi europei contro l’auto elettrica cinese. Ed è una storia significativa ed esemplare di cosa è oggi l’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Lo si apprende da fonti europee a margine del voto a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ultima ora. Dazi alle auto elettriche cinesi: i Paesi Ue si dividono, decide la Commissione

È arrivato il via libera definitivo ai dazi europei sulle auto elettriche importate dalla Cina. Oggi, venerdì 4 ottobre, si è svolta a Bruxelles la riunione del Comitato di difesa commerciale in cui i 27 paesi Ue sono stati chiamati a esprimersi sull’introduzione dei dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle vetture a batteria importate da Pechino (Open)

La proposta, presentata dalla Commissione e discussa nel Comitato Difesa Commerciale (Trade Defence Instruments, TDI), è volta a rafforzare l’industria automobilistica europea e a contrastare le potenziali distorsioni del mercato a causa dei sussidi cinesi. (Nicola Porro)

I Paesi dell'Ue non sono riusciti a trovare un accordo su una proposta che prevedeva l'imposizione di pesanti dazi sui veicoli elettrici cinesi. Sarà la Commissione europea a superare l'impasse e a decidere le tariffe I Paesi dell'Unione europea non sono riusciti a trovare un accordo sull'opportunità di imporre tariffe più severe sui veicoli elettrici prodotti in Cina. (Euronews Italiano)