Bce taglia i tassi di 25 punti base: gli effetti sui mutui

Bce taglia i tassi di 25 punti base: gli effetti sui mutui
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Nuovo taglio dei tassi dalla Bce di 25 punti base oggi, giovedì 17 ottobre. L'intervento era previsto anche alla luce della conferma, arrivata da Eurostat sull'inflazione, scesa a settembre all'1,7%. "Il capo economista della Bce Lane ha proposto un taglio da 25 punti, sul quale abbiamo discusso, le discussioni sono legittime, ma alla fine la decisione è stata unanime" rivela la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio Direttivo, che si è svolta a Lubiana (Adnkronos)

Su altre testate

Si tratta della terza volta da giugno. Come sappiamo, per battere l’inflazione, la Bce, come tutte le altre banche centrali avevano tolto denaro dal sistema economico, rendendo più cari per famiglie e imprese i prestiti e frenando le economie. (Corriere della Sera)

(Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. E così dopo il taglio di 25 punti base deciso dalla Bce oggi, giovedì 17 ottobre, il costo del denaro è diminuito di circa 75 centesimi in quattro mesi, da giugno 2024 ad oggi. (Corriere della Sera)

È la terza volta da giugno: la Banca centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse, che scenderanno di 25 punti base. Così, il tasso sui depositi cala al 3,25%. (Fanpage.it)

***Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia

Subito dopo la pubblicazione, l'euro ha guadagnato valore rispetto al dollaro statunitense. Ora gli investitori si concentreranno sulla conferenza stampa programmata per le 13:45 BST con la presidente Lagarde, che commenterà la decisione dei banchieri e darà indicazioni sui futuri piani di politica monetaria nell'Eurozona. (XTB)

Il taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce, comunicato oggi poco prima delle 15, farà risparmiare 18 euro al mese, che corrisponde a 216 euro l'anno. Il calcolo è dell'Unc, che ha considerato l'ultimo Taeg comunicato da Bankitalia, 4,1%, e l'importo e la durata media di un mutuo. (ilmessaggero.it)

Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia (Il Sole 24 ORE)