L’Università di Salerno tra le migliori in Italia. Nella classifica dei piccoli atenei al penultimo posto la Basilicata

L’Università di Salerno tra le migliori in Italia. Nella classifica dei piccoli atenei al penultimo posto la Basilicata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ondanews INTERNO

La Classifica Censis delle Università italiane, composta complessivamente da 70 graduatorie, a partire da una batteria di 963 variabili considerate, viene elaborata da oltre vent’anni con l’intento di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie. Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis e diventate ormai un appuntamento annuale a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria sono stilate grazie a un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali e occupabilità. (ondanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Questa la performance dell’ateneo, sotto la lente di ingrandimento del Censis, che ogni anno stila la classifica delle università italiane, suddividendole in raggruppamenti per dimensioni, fra mega, grandi, medi e piccoli: con punteggio di 90,5 quest’anno (era 96 due anni fa) ottiene il 5° posto fra i medi atenei italiani, quelli che hanno fra 10 e 20mila studenti; è comunque il punteggio più alto fra gli atenei della Toscana. (LA NAZIONE)

Classifica Università: quella di Messina scala ben 4 posizioni. L’Ateneo peloritano cresce: tutti i DATI

L'Università di Cagliari tra le migliori in Italia secondo la classifica stilata dal Censis che ha analizzato, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione. (L'Unione Sarda.it)

Adesso l’Ateneo peloritano, secondo la graduatoria stilata dal Censis, è al dodicesimo posto, ma si è avvicinato di molto ai primi dieci. In testa, ancora una volta (e non è più una sorpresa) è l’Università della Calabria, che si colloca al vertice con un punteggio totale di 92,2, superiore a quello dell’Università di Pavia (89,5), che retrocede in seconda posizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2024/2025). L’Università di Messina, rispetto allo scorso anno, guadagna ben quattro posizioni, attestandosi al 12° posto nella classifica generale tra i grandi atenei italiani, con un punteggio complessivo di 80,7 (+3 rispetto alla passata edizione). (StrettoWeb)