Israele sotto attacco dallo Yemen e dal Libano

Israele sotto attacco dallo Yemen e dal Libano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano ESTERI

Vatican News Si è trattato di un attacco multiplo ed improvviso con un razzo balistico e 4 droni lanciati verso Israele ad opera dei ribelli Houti dello Yemen. Abbattuti tutti gli ordigni tranne un drone che è riuscito a bucare la difesa aerea e ad esplodere sui cieli di Tel Aviv. Immediata la rivendicazione dell’attacco da parte dei ribelli yemeniti che, hanno assicurato, continueranno a prendere di mira Israele in segno di solidarietà con i palestinesi di Gaza (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Le immagini che circolano sui social mostrano il fumo che si alza da un sito preso di mira. Lo riportano i media israeliani citando la tv degli Houthi Al Masirah. (La Stampa)

Israele ha risposto al drone lanciato dagli Houthi fin nel cuore di Tel Aviv che ha ucciso una persona: dopo le prime notizie dei media arabi di raid, esplosioni e un vasto incendio nel porto yemenita di Hodeida, è arrivata la conferma dell'Idf. (L'Unione Sarda.it)

Attacco contro il porto della quarta città più grande dello Yemen. Secondo fonti vicine agli Houthi, ci sarebbero morti e feriti. Il raid è una risposta di Israele dopo l'attacco con drone dei ribelli a Tel Aviv Israele ha colpito per la prima volta i territori yemeniti prendendo di mira strutture di stoccaggio di carburante nel porto. (Euronews Italiano)

Perché l'attacco degli Houthi a Tel Aviv è così preoccupante

Terminata l’operazione, Israele ha ufficialmente rivendicato il raid: aerei da guerra dell’Idf hanno colpito «obiettivi del regime terrorista degli Houthi nell’area del porto di Hodeida in Yemen», ha rivendicato l’esercito israeliano, precisando che si tratta della risposta «alle centinaia di attacchi condotti contro Israele nei mesi recenti». (Open)

“Aerei da guerra hanno colpito poco fa obiettivi del regime terrorista degli Houthi nell’area del porto di Hodeida in Yemen”, ha detto il portavoce militare israeliano spiegando che l’attacco “è in risposta alle centinaia di attacchi condotti contro Israele nei mesi recenti”. (RSI.ch Informazione)

L’attacco su Tel Aviv racchiude molti segnali, tutti negativi per Israele. Secondo l’Idf per un errore di identificazione mentre gli Houthi, che hanno rivendicato l’operazione, parlano di una «nuova arma». (Corriere della Sera)