Da giorni si parla dell'uscita di scena di Donatella Versace, che ha annunciato di aver lasciato il ruolo di Direttore creativo della Maison fondata dal fratello Gianni. Al suo posto Dario Vitale. L'annuncio della stilista ha sconvolto il mondo della moda, consapevole che questo gesto segna la fine di un'era e l'inizio di un nuovo capitolo, in una delle Case di moda più prestigiose e conosciute a livello internazionale.
Leggi
Donatella Versace: i momenti iconici di una storia di moda Fine di un’era. Lascia la guida della Maison Donatella Versace, una donna diventata un’icona. L’assassinio del fratello Gianni Versace è stato uno spartiacque nella sua vita professionale e personale. Dal 1997, anno in cui ha preso le redini della maison, ha saputo coniugare continuità con il passato e innovazione creativa contribuendo a rilanciare il marchio nel mondo.
Leggi
Da Roccapiemonte alle passerelle internazionali. Dario Vitale, alla direzione creativa di Versace, scrive un nuovo capitolo tra stile e innovazione. Il suo nome, già destinato a lasciare il segno nel mondo dell’alta moda, da ieri risuona ovunque. Originario di Roccapiemonte, piccolo gioiello della provincia di Salerno, Vitale è stato nominato direttore creativo di Versace, raccogliendo il testimone di una delle maison più iconiche della moda italiana e internazionale.
Leggi
Le voci su una sua possibile sostituzione circolavano ormai da tempo e il suo ultimo show durante la settimana della moda di Milano, terminato con un remix di “My Name Is” di Eminem, era sembrato a tutti gli effetti il termine di un capitolo. La conferma è arrivata a metà marzo: dopo 28 anni, dal primo aprile Donatella Versace non sarà più la direttrice creativa del brand fondato da suo fratello Gianni nel 1978, ma ricoprirà il ruolo di Brand Ambassador.
Leggi
Nei quasi 30 anni di direzione creativa della maison di famiglia ha incontrato e collaborato con tantissime celebs: da Jennifer Lopez a Naomi. Ma a brillare è sempre stata lei, Donatella Dopo l’annuncio del suo addio alla direzione creativa della maison di famiglia, ripercorriamo la carriera di Donatella Versace attraverso le celebs che ha incontrato. Tre decadi di sfilate ed eventi, tra amicizie glam e feste da capogiro, in cui la più grande star è sempre stata lei.
Leggi
Frasi di Donatella Versace che cambiano la tua idea dello stile e non soloQuella lunghissima chioma bionda (un po' alla Patty Pravo) che con il passare degli anni è diventata il simbolo della grinta e della tenacia che ogni donna dovrebbe trovare nel proprio guardaroba, le mise anni '90 e le relazioni con le popstar sono solo alcune delle cose che si ricorderanno per sempre di Donatella Versace.
Leggi
La vulcanica e appariscente stilista Donatella Versace, che a fine marzo lascerà la direzione artistica della casa di moda milanese fondata dal fratello Gianni, è riuscita a mantenere il marchio nel firmamento del glamour e del barocco.Donatella Versace - AFPVersace può essere riassunto, nell'immaginario collettivo, come un marchio che propone una moda vistosa, sfarzosa e provocatoria; come del resto è Donatella, sorella minore di Gianni, fondatore nel 1978 della griffe con nel simbolo la testa di Medusa
Leggi
La crepa si era aperta con l’addio di Alessandro Michele da Gucci, nel 2022. Poi non abbiamo più voluto guardare, abbiamo pensato al caso isolato, una scossa d’assestamento, di quelle fisiologiche. E invece lo smottamento non si è più arrestato e giù dopo di lui: Pier Paolo Piccioli via da Valentino, Jeremy Scott via da Moschino, Hedi Slimane via da Celine, Glenn Martens via da Diesel, eccetera, eccetera
Leggi
Chi decreta la forza dell’estetica di un designer? Che cos’era Loewe prima di Jonathan Anderson Paco Rabanne, l’eredità dello stilista rivive in un fashion film Prima o poi tutti i fondatori lasciano la casa di moda avviata. È nell’ordine naturale delle cose, anche se avviene per le ragioni più disparate: vecchiaia, morte o per intraprendere altre avventure professionali. Accettarlo può aiutare a digerire una notizia head spinning come quella del cambio di ruolo di Donatella Versace, diventata Chief Brand Officer del brand…
Leggi
Icona della moda e del lusso Donatella Versace è stata ed è un vero e proprio modello per gli appassionati del settore e non solo. Gli abiti Versace hanno fatto sognare intere generazioni per il loro stile unico che non passa mai inosservato. Subentrata alla guida della Maison nel 1997, quando il fratello Gianni - fondatore e volto del brand - fu ucciso fuori dalla sua casa di Miami, dopo 28 anni ha deciso di non essere più la direttrice creativa della casa…
Leggi
La concomitanza con l’annuncio di Demna alla guida di Gucci ha fatto passare quasi in secondo piano la nomina di Dario Vitale a nuovo diret Registrati ora per ricevere e leggere gratuitamente le news di Fashion Magazine. La registrazione include l’iscrizione alla nostra newsletter Signore Signora Non specificato Registrati gratuitamente Accedi qui Già registrato? Fashion Magazine utilizzerà le informazioni…
Leggi
Nella giornata di giovedì 13 marzi si sono susseguite due notizie che hanno scosso il mondo della moda. Gucci ha nominato il nuovo Direttore creativo: è Demna Gvasalia a prendere il posto di Sabato De Sarno. Donatella Versace, invece, ha annunciato di aver lasciato il brand di famiglia: al suo posto, alla direzione creativa, c'è ora Dario Vitale. La stilista, che nel congedarsi ha rivolto un pensiero all'amato fratello Gianni Versace, ha comunque specificato che…
Leggi
A quanto ammonta il patrimonio personale di Donatella Versace e quanto guadagnerà di stipendio con il suo nuovo incarico di Chief Brand Ambassador della casa di moda Versace? Donatella Versace ha infatti assunto il ruolo di Chief Brand Ambassador della casa di moda Versace, dopo aver lasciato la posizione di direttrice creativa della maison che ha ricoperto per quasi tre decenni. Ha assunto la direzione creativa dell’azienda dopo l’omicidio del fratello Gianni Versace nel…
Leggi
Ieri è stata una giornata di grandi rivoluzioni per il fashion system e ancora oggi non si può fare a meno di parlare della notizia del momento: l'addio di Donatella Versace alla direzione creativa della Maison fondata dal fratello Gianni Versace. Sebbene da tempo si vociferasse, solo ieri è arrivata la conferma ufficiale e a darla è stata la designer in persona con un lungo e toccante messaggio social.
Leggi
L'industria della moda ci ha ormai abituato ad annunci sorprendenti, a cambi di passo inaspettati, a nomine decisamente inattese. Quello che è accaduto ieri, tuttavia, ha una portata epocale. Sì, perché la decisione, arrivata nel 2025, di Donatella Versace di lasciare la direzione creativa della maison omonima segna la
Leggi
Donatella Versace, da ieri, non è più direttore creativo della casa della Medusa. Non per questo smetteremo di amare lei e la sua idea di moda. Quella che sintetizzano alla perfezione queste 10 indimenticabili citazioni Ha meno di 24 ore la notizia dell'addio di Donatella Versace alla direzione creativa della sua griffe, e già ci manca. Sfrontata, talentuosa, ironica, coraggiosa, iconica davvero: Donatella Versace è stata e continuerà a essere tutto questo, anche se alla fine delle sfilate di Versace non sarà più lei…
Leggi
Il 12 marzo 2025, il mondo della moda ha assistito a un cambiamento epocale: Donatella Versace ha annunciato la sua decisione di lasciare il ruolo di direttrice creativa della celebre maison italiana, dopo averla guidata per quasi trent’anni. A partire dal 1° aprile 2025, il testimone passerà a Dario Vitale, ex direttore del design e dell’immagine di Miu Miu. La fine di un’era Donatella Versace ha assunto la direzione creativa della maison nel 1997, dopo la tragica scomparsa del fratello Gianni Versace, fondatore…
Leggi
È la fine di un'era nel mondo della moda. Dopo 28 anni Donatella Versace lascia l'incarico di direttore creativo di Versace, marchio fondato dal fratello Gianni. L'annuncio è arrivato da Capri Holdings, il gruppo statunitense che controlla il marchio e che ha contestualmente scelto Dario Vitale come nuovo direttore creativo. Una svolta a cui presto potrebbe aggiungersi il cambio di proprietà con gli amercani pronti a cedere il controllo al miglior offerente.
Leggi
Per un sipario che si chiude, ce n’è un altro che si apre. Due colpi di scena – giunti ieri, a poche ore di distanza l’uno dall’altro – hanno movimentato la giornata di due griffe storiche della moda italiana, Versace e Gucci, scatenando dubbi e interrogativi sul nuovo corso intrapreso dai brand (e dai gruppi che li detengono). Per primo è arrivato l’annuncio di casa Versace: dal 1° aprile, non sarà più Donatella – sorella di Gianni – il direttore creativo della maison della Medusa, oggi controllata da Capri Holdings.
Leggi
Può esserci Versace senza Donatella? Una domanda che in molti si fanno nel giorno dell’addio della direttrice creativa, una figura completamente fusa nel brand della Medusa. Era la Musa di suo fratello Gianni e quando è morto, ormai 20 anni fa, ucciso a Miami il 15 luglio del 1997 da due colpi di pistola sparati dal serial killer Andrew Cunanan, mentre si trovava sugli scalini di ingresso della s…
Leggi
È la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova era. Dopo 25 anni, Donatella Versace lascia il posto di direttore artistico dell’omonima maison Versace ereditato alla morte del fratello Gianni. “È stato il più grande onore della mia vita portare avanti l’eredità di mio fratello” ha scritto la stilista, che ha scelto di cedere il posto a una nuova leva, assegnando la guida della casa di moda al giovane Dario Vitale.
Leggi
Un cambio epocale per Versace Dopo 27 anni alla guida creativa della maison Versace, Donatella Versace ha deciso di lasciare il suo ruolo. Al suo posto subentra Dario Vitale, noto per il suo lavoro presso Miu Miu. La notizia segna un momento storico per il brand, che ha visto Donatella come figura centrale sin dalla tragica scomparsa del fratello Gianni nel 1997. “Il vero genio era mio fratello Gianni”, ha dichiarato Donatella, sottolineando il suo rispetto e ammirazione per il lavoro del…
Leggi
La sede del Nyse a Wall street (ph Imagoeconomica) Alla borsa interessa davvero chi sia il direttore creativo di un brand? Un singolo individuo non è di certo l’unico fattore a determinare l’andamento di un titolo azionario. Ma il suo impatto sul brand, sul suo andamento finanziario e sul posizionamento nel mercato fashion & luxury può giocare un ruolo importante per le quotazioni di una società nel medio-lungo termine.
Leggi
Donatella Versace ha annunciato che lascerà il ruolo di direttrice creativa della maison Versace, segnando la fine di un’era per la casa di moda italiana. Dopo quasi tre decenni al timone creativo, Donatella assumerà la posizione di Chief Brand Ambassador, focalizzandosi su iniziative filantropiche e caritatevoli attraverso la Versace Foundation. La successione sarà affidata a Dario Vitale, ex direttore del design e dell’immagine di Miu Miu, che assumerà…
Leggi