Germania ospiterà missili Usa dal 2026 nonostante le minacce russe

La Germania ha annunciato che ospiterà i missili degli Stati Uniti a partire dal 2026, nonostante le minacce di rappresaglia da parte della Russia. Questa decisione è stata presa come misura di deterrenza in risposta alle minacce russe.

La portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann, ha confermato che la Germania ospiterà i missili Usa a partire dal 2026. Questa decisione è stata presa in risposta all'alterazione dell'equilibrio strategico da parte della Russia, che sta minacciando l'Europa e la Germania con missili da crociera. "Dobbiamo dotarci di questo deterrente", ha dichiarato Hoffmann.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha avvertito che se gli Stati Uniti dovessero dispiegare missili a lunga gittata in Europa, le città del vecchio continente diventerebbero “vittime potenziali”. Nonostante queste minacce, la Germania continua a sostenere l'idea del previsto dispiegamento di missili Usa a lungo raggio sul proprio territorio.

Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto alle decisioni della Germania minacciando il riarmo nucleare. Durante una parata militare a San Pietroburgo, Putin ha dichiarato che la Russia cesserà di attuare la "moratoria unilaterale" sullo spiegamento di armi d'attacco a medio e corto raggio nel caso in cui compaiano missili statunitensi a lungo raggio in Germania.

Nonostante le minacce di rappresaglia di Putin, il governo tedesco continua a sostenere il previsto dispiegamento dei missili a lungo raggio statunitensi sul proprio territorio. Questa decisione riflette la determinazione della Germania a proteggere la sua sicurezza e quella dell'Europa di fronte alle minacce russe.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo