Marcello Lippi, ct della Nazionale campione del Mondo nel 2006 e allenatore della Juventus vincitrice di 5 Scudetti e una Champions League nel periodo 1994-99 e poi 2001-04, intervistato da Maurizio Crosetti per Repubblica parla dei bianconeri, e non solo.Il primo scudetto alla Juventus: tra poco saranno trent’anni: "Eravamo la modernità. Credo che quella squadra rappresentasse già benissimo la mia idea di calcio: aggressiva in ogni zona del campo…
Leggi
Altri articoli:
Marcello Lippi, ex allenatore della Juventus ha parlato ai microfoni di Repubblica riguardo la lotta scudetto e non solo. “La Juventus potrebbe lottare per lo scudetto” "Spengo la tivù solo se una delle due squadre non può più essere raggiunta. Gli allenatori mi sembrano più preparati rispetto alla mia generazione, e c’è anche un maggiore equilibrio, sono sparite le squadre materasso. Lo scudetto? Non mi stupirei se tornasse in gioco pure la Juve".
Leggi
Lippi: "La panchina sinceramente non mi manca. Scudetto? Anche la Juve in corsa" In una intervista concessa a Repubblica, l'ex ct azzurro Marcello Lippi spiega così il suo rapporto con il calcio attuale: "Spengo la tivù solo se una delle due squadre non può più essere raggiunta. Gli allenatori mi sembrano più preparati rispetto alla mia generazione, e c’è anche un maggiore equilibrio, sono sparite le squadre materasso.
Leggi
Marcello Lippi si è raccontato in una lunga intervista concessa a La Repubblica . Lo storico ex allenatore della Juventus e della Nazionale ha ripercorso i suoi successo nel mondo del calcio con il club bianconero fino all'apoteosi del Mondiale 2006 in Germania. Una carriera straordinaria che oggi ha voluto ricordare a pochi mesi dal trentesimo anniversario del primo scudetto conquistato con la Juve.
Leggi
In una lunga intervista a La Repubblica, Marcello Lippi confessa di seguire ancora il calcio giocato attraverso la tv. "Spengo solo se una delle due squadre non può più essere raggiunta - dice -. Gli allenatori mi sembrano più preparati rispetto alla mia generazione, e c’è anche un maggiore equilibrio, sono sparite le squadre materasso. Lo scudetto? Non mi stupirei se tornasse in gioco pure la Juve".
Leggi
"La mia prima Juve incarnava la mia idea di calcio. Il difficile è allenare la testa dei calciatori. Conte era il mio riferimento in campo" Db Milano 30/04/2015 - Expo 2015 / The... Leggi tutta la notizia
Leggi
«La mia prima Juve incarnava la mia idea di calcio. Il difficile è allenare la testa dei calciatori. Conte era il mio riferimento in campo» Maurizio Crosetti ha intervistato Marcello Lippi per Repubblica. Ogni presentazione sarebbe superflua. Di seguito alcuni passaggi della chiacchierata. Lippi: «Allenare gli azzurri è un po’ come fare il Presidente della Repubblica: sei di tutti» Ad aprile, insieme allo scafo da rimettere in acqua se fa bel tempo, saranno 77 anni.
Leggi
VIAREGGIO – “Chiudi gli occhi e ascolta le onde. Lo senti il rumore spettacolare? E che profumo! Il mare è la cosa più bella della mia vita, dopo le persone care”. Un abbraccio a Marcello Lippi, stavolta ci scappa pure un bacino. S’invecchia insieme agli amici. Stamattina il mare è una riga di pennarello viola in fondo a qualcosa, laggiù. Dopo il temporale si allarga una luce chiarissima, e le po…
Leggi
Marcello Lippi, allenatore che ha guidato l'Italia al suo quarto Mondiale della storia, ha parlato dei problemi stagionali del Milan Emiliano Guadagnoli Redattore 27 febbraio 2025 (modifica il 27 febbraio 2025 | 14:46) «Difficile interpretare il campionato, il cambio allenatori, le difficoltà. Sono stagioni un po’ così. Dico solo che il successo o la crisi non dipendono da tre o quattro punte schierate assieme».
Leggi
Lippi su Thiago Motta: le parole L'ex CT della Nazionale Marcello Lippi ha parlato a La Gazzetta dello Sport. Queste le sue parole sulla Juventus ed in particolare sul tecnico Thiago Motta dopo la sconfitta rimediata ieri sera a Torino contro l'Empoli costata ai bianconeri l'eliminazione dalla Coppa Italia.THIAGO MOTTA- "Mi aspettavo di più da Motta dal punto di vista caratteriale. Sia chiaro, non è una critica assoluta, sta facendo il suo lavoro ed è un ottimo allenatore.
Leggi
Intervistato da La Gazzetta dello Sport Marcello Lippi ha analizzato la stagione della Juve di Thiago Motta Intervistato da La Gazzetta dello Sport Marcello Lippi ha analizzato la stagione della Juve di Thiago Motta: “Mi aspettavo di più da Motta sul piano caratteriale. Ma non è una critica assoluta, sta facendo il suo lavoro ed è un ottimo allenatore. Però la panchina della Juve è come la maglia: pesa di più”.
Leggi
Di 4 NAPOLI-INTER Canale nove Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex tecnico di Inter e Juve Marcello Lippi ha parlato della grande sfida di sabato tra il Napoli di Conte e la squadra di Inzaghi: Ha detto che si aspettava qualcosa di più da Motta… «Sul piano caratteriale. Ma non è una critica assoluta: Motta sta facendo il suo lavoro, è un ottimo allenatore. Però la panchina della Juve è come la maglia: pesa di più.
Leggi
Napoli, senti l'ex Lippi Conte non vince da quattro partite, Inzaghi fatica in campionato. Qualcuno dice crisi… «Non mi sembra che tre partite non vinte siano sufficienti. Prima e seconda possono essere in crisi? Per me l’Inter può vincere la Champions. Può battere tutti. Vedo equilibrio verso l’alto. Il Feyenoord, poi una tedesca: vediamo partita dopo partita. Conte ha riportato il Napoli alla classifica di Spalletti, ma non è magia, è la qualità della proposta: un allenatore top intuisce quello di cui la squadra ha…
Leggi
Intervistato da "La Gazzetta dello Sport", Marcello Lippi, ex allenatore, tra le altre, di Juventus e nazionale, parla di Thiago Motta, attuale tecnico bianconero: "Motta? Mi aspettavo qualcosa di più sul piano caratteriale. Ma non è una critica assoluta: Motta sta facendo il suo lavoro, è un ottimo allenatore. Però la panchina della Juve è come la maglia: pesa di più. Se sei bravo, il successo arriva.
Leggi
Lippi non si nasconde: le sue dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport sull’allenatore della Juventus, eliminata ieri sera dall’Empoli in Coppa Italia Marcello Lippi è intervenuto alla Gazzetta dello Sport. Di seguito le sue parole sulla Juve, eliminata ieri dalla Coppa Italia per mano dell’Empoli. JUVENTUS – «Mi aspettavo di più da Motta sul piano caratteriale. Ma non è una critica assoluta, sta facendo il suo lavoro ed è un ottimo allenatore.
Leggi