Sarebbe dovuto essere il palcoscenico ideale: un G20 in Sudamerica, lo sfondo della spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro rivolta verso l’Europa, e il padrone di casa, il presidente brasiliano, che avrebbe messo fine a 25 lunghissimi…
Leggi
Gli agricoltori sono di nuovo sul piede di guerra, quasi un anno dopo le grandi manifestazioni del gennaio scorso. I francesi guidano la rivolta…
Leggi
E’ cominciata un'altra litania del governo contro i consumatori. Questa volta è contro l’accordo Ue-Mercosur. DONA ORA Ogni tanto i nostri politici di governo cercano di capire cosa fare per potersi distinguere, senza assumersi le responsabilità come, per esempio, nel caso della ratifica della riforma…)
Leggi
Appuntamento alle rotonde, come ai tempi dei gilet jaunes, o nei campi a maggese ai lati delle autostrade, o alle prefetture per impilare, simbolicamente, i cartelli stradali con il…
Leggi
Roma, 18 nov. – Bisogna prendere sul serio le preoccupazioni espresse dagli agricoltori europei sull’accordo Ue-Mercosur. Lo ha detto il Commissario europeo all’agricoltura…
Leggi
Water Matters L'acqua in Europa è sempre più minacciata. L'inquinamento, la siccità e le inondazioni hanno un impatto sull'acqua potabile, sui laghi, sui fiumi e sulle…
Leggi
Strasburgo (Francia), 18 nov. La protesta dei trattori è tornata con la manifestazione degli agricoltori francesi e tedeschi sul Pont de l'Europe a…
Leggi
Bruxelles – Una trattativa lunga ormai un quarto di secolo, a cui la Commissione europea vuole mettere il punto definitivo. Ma per chiudere l’Accordo di libero scambio Ue-Mercosur – sempre se Ursula von der Leyen riuscisse nell’impresa di strappare il sì a Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – alla fine servirà l’approvazione anche dei Paesi membri. E mentre al G20 di Rio la leader Ue insiste con i…
Leggi
Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che "così come è impostato il trattato…
Leggi
Senza la garanzia della reciprocità delle regole, l’accordo Mercosur non può essere sottoscritto, poiché causerebbe gravissimi danni all’agroalimentare italiano ed europeo…
Leggi
"Ad oggi, nonostante siamo favore di mercati aperti e regolati, l'Europa non è in grado di garantire la tutela dei propri imprenditori con accordi commerciali con nazioni che hanno…
Leggi
Al G20 di Rio de Janeiro del 18 e 19 novembre si parlerà anche di commercio con il Mercosur. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del…
Leggi