Giovanni Barreca è stato scarcerato e andrà in una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali, una Rems. “Il suo è stato un delirio mistico latente fino a quando non sono entrati in scena Sabrina Fina e Massimo Carandente” sostiene il suo avvocato, riferendosi alla coppia indagata per gli stessi fatti e ora in carcere.
Leggi
Giovanni Barreca è stato dichiarato incapace di intendere e di volere. L'uomo che ha compiuto la strage di Altavilla Milicia, che ha seviziato, torturato e ucciso la moglie Antonella Salamone... Leggi tutta la notizia
Leggi
Cosa è la capacità di intendere e di volere? Come viene valutata? A spiegarlo è Alberto Caputo, ricercatore in Psichiatria e scienze relazionali, perfezionato in psicologia forense e consulente del tribunale di Milano. È il consulente di parte di Giovanni Barreca, insieme alla criminologa Roberta Bruzzone. «La capacità di intendere e di volere - spiega Caputo - è il fondamento dell’imputabilità di un soggetto.
Leggi
Il 54enne muratore di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, Giovanni Barreca, l’uomo che ha ucciso la moglie e i due figli di 15 e 5 anni ad Altavilla durante un presunto rito di esorcismo, è stato dichiarato incapace di intendere e di volere dai periti della Procura di Termini Imerese. Attualmente detenuto e reo confesso, Barreca verrà presto trasferito in una struttura psichiatrica specializzata per l’esecuzione delle misure di…
Leggi
L’orrore di Altavilla Milicia: Barreca (attualmente è detenuto nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto) sarà trasferito in una struttura sanitaria La notizia era nell’aria, ma, diciamolo chiaramente: era prevedibile. Giovanni Barreca, il folle che ha torturato e ucciso durante un rito di esorcismo tutto suo e dei suoi pazzi complici, la moglie e i…
Leggi
«È stata esclusa totalmente la sua capacità di intendere di volere al momento del fatto, attesa la presenza florida di ideazione delirante»: con queste motivazioni Giovanni Barreca è stato riconosciuto incapace di intendere e di volere dai periti nominati dal Gip di Termini Imerese, gli psichiatri Renato Tona e Domenico Micale e la psicologa Chiara Caruso, che lo avevano sottoposto alle visite mediche e ai test nel penitenziario di Barcellona Pozzo di Gotto.
Leggi
La decisione del giudice dopo la perizia. Andrà in una Rems Giovanni Barreca è incapace di intendere e di volere. E dunque non è imputabile. L’uomo della strage di Altavilla Milicia, in cui l’11 febbraio scorso morirono torturati e uccisi la moglie Antonella Salamone e due suoi figli (Kevin di 16 anni ed Emanuel di 4) lascia quindi il carcere. Il 54enne imbianchino ha chiamato i carabinieri quella notte confessando di aver…
Leggi
Screen Ore 14 Lo scorso febbraio sterminò la sua famiglia nella sua casa di Altavilla Milicia, nel Palermitano, con la complicità della figlia 17enne e di una coppia di amici fanatici religiosi come lui. Le torture inflitte alla moglie Antonella Salamone, 41 anni, e ai figli Emanuel di 5, e Kevin di 16, sono indicibili, ma per Giovanni Barreca si sono aperte le porte del carcere. In attesa di trovare un posto disponibile in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), ovvero una struttura che ospita persone con…
Leggi
Il giudizio di incapacità. Le parole di Pino Virga PALERMO- Come in certi incubi. Quando cammini, cammini e non arrivi da nessuna parte. E non riesci ad allontanarti dall’epicentro di ciò che ti turba. Ma questa storia non appartiene al mondo dei sogni oscuri, è ancora più spaventosa, perché reale. “Sì, ho saputo della perizia su Giovanni Barreca. Ogni volta che se ne parla, è come ripiombare in quei giorni terribili”.
Leggi
È totalmente incapace di intendere e di volere Giovanni Barreca, il muratore di Altavilla Milicia (Palermito) che, con la figlia minorenne e una coppia di amici, un anno fa ha torturato e ucciso la moglie Antonella Salamone e i figli Kevin, 15 anni, ed Emanuel di 5. Una strage consumata al culmine di un folle rito di liberazione dal demonio confessata dall’uomo poche ore dopo i delitti. La procura di Termini Imerese ha disposto una perizia psichiatrica su Barreca che…
Leggi
Un anno fa ha torturato e ucciso la moglie Antonella Salamone e i figli Kevin, 15 anni, ed Emanuel di 5. Una strage consumata al culmine di un folle rito di liberazione dal demonio confessata dall'uomo poche ore dopo i delitti. Per i consulenti è affetto da problemi psichici tali da pregiudicarne la lucidità mentale E' totalmente incapace di intendere e di volere Giovanni Barreca, il muratore di Altavilla Milicia, piccolo centro del Palermitano, che, con la…
Leggi
Giovanni Barreca, l’imbianchino accusato di aver ucciso la moglie e i due figli durante un presunto rito esorcista nella villetta di famiglia ad Altavilla Milicia, vicino Palermo, lascia il carcere. Secondo la perizia psichiatrica disposta dal giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese, Barreca è stato dichiarato incapace di intendere e di volere e, pertanto, non imputabile per il triplice omicidio.
Leggi
Giovanni Barreca potrebbe essere portato a Naso o a Caltagirone, le due Rems siciliane, cioè le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, che hanno sostituito gli ospedali psichiatrici giudiziari, aboliti nel 2013 e chiusi definitivamente il 31 marzo 2015. Si tratta di strutture in grado di tenere in custodia e contemporaneamente di curare le persone affette da disturbi mentali che hanno compiuto reati gravissimi.
Leggi
«C’è il demonio in casa» farfugliò al telefono ai carabinieri poche ore dopo aver seviziato la moglie e due figli di 15 e 5 anni. E la versione non è mai cambiata. Ora per Giovanni Barreca, il muratore di Altavilla Milicia, piccolo centro del palermitano, che a febbraio scorso ha sterminato la famiglia con l’aiuto della figlia minorenne e di una coppia di invasati religiosi conosciuti durante incontri di…
Leggi
Chi pensava che lo choc scatenato dalla strage familiare di Altavilla Milicia non potesse superare il limite raggiunto nell'immediatezza degli eventi, si sbagliava. Oggi, dopo aver appreso che l'uomo che durante un esorcismo, con due complici ha torturato e ucciso due dei suoi tre figli e la moglie, sta
Leggi
Giovanni Barreca, reo confesso della strage di Altavilla Milicia dell’11 febbraio scorso, è stato dichiarato dal giudice incapace di intendere e di volere sulla base della perizia dei consulenti nominati dalla procura di Termini Imerese. L’uomo è accusato, insieme alla figlia 17enne e una coppia di amici, di avere torturato e ucciso i familiari in un contesto rituale, asseritamente motivato dalla credenza che si trattasse di un esorcismo.
Leggi
Secondo i periti, deve essere curato in una struttura sanitaria PALERMO – “Buonasera. Mi devo consegnare… pure che ve lo dico non ci credete… ve lo dico lo stesso… Quando uno vuole fare la volontà di Dio gli spiriti si ribellano. Mia moglie era posseduta… cioè… in pratica è morta mia moglie….”. Trentasette minuti dopo la mezzanotte dell’11 febbraio scorso Giovanni Barreca chiama il centralino dei carabinieri.
Leggi
Altavilla Milicia (Palermo), 28 ottobre 2024 – Strage di Altavilla Milicia: Giovanni Barreca non è imputabile perché incapace di intendere e di volere ed esce dal carcere. Una svolta clamorosa. Barreca era stato arrestato con la figlia 17enne e una coppia di palermitani, Massimo Carandente e Sabrina Fina, per aver torturato e massacrato la moglie, Antonella Salamone, e gli altri due figli, Kevin di 16 anni ed Emmanuel di 6.
Leggi
PALERMO – E’ stato dichiarato incapace di intendere e di volere, dai consulenti nominati dalla Procura di Termini Imerese, Giovanni Barreca, il muratore che un anno fa, insieme alla figlia 17enne e a una coppia di amici ha torturato e ucciso, durante un folle rito di esorcismo, la moglie e i due figli di 16 e 5 anni ad Altavilla Milicia. L’uomo, difeso dall’avvocato Giancarlo Barracato, si trovava in carcere, ma verrà trasferito in una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), una struttura sanitaria che…
Leggi
Uccise la moglie e i due figli piccoli nella loro villetta durante un esorcismo. Per il gip di Termini Imerese "non è imputabile" E' incapace di intendere e volere, ecco perché Giovanni Barreca, l'imbianchino accusato di avere ucciso la moglie e i due figli minori durante un rito esorcista nella villetta di famiglia ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo, lascia il carcere. Non è imputabile, come ha deciso la perizia psichiatrica del gip di Termini Imerese.
Leggi
Giovanni Barreca, reo confesso della strage di Altavilla Milicia dell’11 febbraio scorso, è stato dichiarato dal giudice incapace di intendere e di volere sulla base della perizia dei consulenti nominati dalla procura di Termini Imerese. Il 54enne muratore è accusato, insieme alla figlia 17enne e a Sabrina Fina e Massimo Candente, di avere torturato e ucciso la moglie Antonella Salamone…
Leggi
È stato dichiarato incapace di intendere e di volere, dai consulenti nominati dalla procura di Termini Imerese, Giovanni Barreca, l’imbianchino che un anno fa, insieme alla figlia 17enne Miriam, e a una coppia di amici ,ha torturato e ucciso, durante un folle rito di esorcismo, la moglie Antonella Salamone e i due figli, Emmanuel di 16 anni e Kevin di 4 anni. L’uomo, difeso dall’avvocato Giancarlo Barracato, si trovava in carcere, a…
Leggi
Uscirà dal carcere e sarà trasferito in una Rems Giovanni Barreca, l'imbianchino accusato della strage di Altavilla Milicia (Palermo) dello scorso febbraio. Barreca non è imputabile perché è stato dichiarato incapace di intendere e di volere, come ha deciso la perizia psichiatrica disposta dal gip di Termini Imerese. La strage di Altavilla Milicia Nel febbraio scorso Barreca ha massacrato la moglie, Antonella Salamone, e i due figli…
Leggi
Ultimato il lavoro dei consulenti PALERMO – Giovanni Barreca è incapace di intendere e di volere. Così hanno stabilito i periti nominati dalla Procura di Termini Imerese, Giovanni Barreca. Il muratore un anno fa, insieme alla figlia diciassette e, secondo l’accusa, con la complicità di una coppia di amici, ha torturato e ucciso la moglie Antonella Salamone e i figli Kevin ed Emmanuel di 16 e 5 anni.
Leggi