Turchia avanza agli ottavi di finale dell'Euro 2024

La Turchia ha superato la Repubblica Ceca con un punteggio di 2-1 nell'ultima giornata del girone F dell'Euro 2024, assicurandosi un posto negli ottavi di finale. Le reti decisive sono state segnate da Hakan Calhanoglu e Cenk Tosun. La Repubblica Ceca, al contrario, ha chiuso all'ultimo posto del girone e non avanzerà nel torneo.

Il match ha stabilito un nuovo record nella storia degli Europei. L'arbitro romeno Istvan Kovacs ha estratto dal taschino i cartellini per ben 19 volte: 17 gialli e 2 rossi. I primi due cartellini sono stati per il centrocampista ceco della Fiorentina, Antonin Barak, ammonito all'11' e al 20', quindi espulso.

Le ultime due partite della fase a gironi di Euro 2024 hanno regalato una pagina di storia alla Georgia. La nazionale di Kvaratskhelia si è qualificata agli ottavi grazie al 3° posto nel raggruppamento, concluso dietro ai lusitani e alla Turchia, che ha vinto la sfida contro la Repubblica Ceca mantenendo così la seconda piazza.

L'arbitro rumeno Istvan Kovacs si è trovato ad arbitrare una gara molto complessa, vista la qualificazione agli ottavi di finale in ballo. La situazione disciplinare è stata molto difficile, con 18 cartellini gialli e 2 espulsi. Non si può certo dire che le statistiche di Repubblica Ceca-Turchia siano state noiose: se non quelle delle occasioni da rete, almeno quelle legate al piano disciplinare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo