Al Consiglio comunale di Torino è scoppiato il caos. È accaduto durante le comunicazioni del sindaco, Stefano Lo Russo, sul sopralluogo al centro sociale Askatasuna della scorsa settimana. A scatenare la contestazione del centrodestra, tra le altre cose, una frase del primo cittadino: "Quello che è capitato credo sia un fatto storico, per la prima volta in trent'anni consiglieri comunale sono potuti entrare a prescindere dall'appartenenza…
Leggi
Approfondimenti:
Bagarre in Consiglio comunale a Torino durante le comunicazioni del sindaco, Stefano Lo Russo, sul sopralluogo al centro sociale Askatasuna della scorsa settimana. In Sala Rossa il consigliere comunale di Radicali + Europa, Silvio Viale durante la trattazione delle interpellanze si è presentato in aula con una parrucca riccia rosso fuoco con tanto di maxi pettine e un naso da clown Parole alle quali i consiglieri di FdI, Lega, Forza…
Leggi
Bastano poche parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo per scaldare il centrodestra e mandare in tilt i lavori in Consiglio comunale. Il tema è sempre il solito: Askatasuna. Questa volta al centro c’è il sopralluogo dello scorso 27 febbraio, quando i consiglieri di opposizione sono stati costretti a camminare sui volti di Meloni, Tajani, Salvini e Mussolini per poter entrare nello stabile di corso Regina 47.
Leggi
Fuori programma oggi a Torino in Sala Rossa, per iniziativa del consigliere comunale di Radicali +Europa Silvio Viale, che durante la trattazione delle interpellanze si è presentato in aula con... Leggi tutta la notizia
Leggi
Un pomeriggio di tensione ha animato la Sala Rossa di Torino, durante il consiglio comunale di ieri. Al centro delle polemiche, ancora una volta, il sindaco Stefano Lo Russo, accusato dal centrodestra di aver preso una posizione troppo favorevole nei confronti degli occupanti del centro sociale Askatasuna. Il punto di rottura è arrivato durante un intervento del primo cittadino, che ha definito “storico” il sopralluogo al centro sociale del 27 febbraio…
Leggi
Alta tensione nell'aula del Consiglio comunale di Torino. A surriscaldare gli animi il dossier Askatasuna, il centro sociale, palestra di violenza e zona franca sotto il controllo di autonomi e antagonisti. La seduta si apre con lo show in Sala Rossa del consigliere di + Europa, Silvio Viale, che
Leggi
Su richiesta del Gruppo della Lega, nella seduta del 3 marzo 2025 del Consiglio Comunale di Torino, è intervenuto il sindaco Stefano Lo Russo in merito al sopralluogo nello stabile di corso Regina Margherita 47 (centro sociale Askatasuna). Il primo cittadino ha spiegato che lo scorso 27 febbraio alle ore 13.23 c’è stato un sopralluogo all’immobile di corso Regina Margherita 47 a Torino della Commissione Controllo di gestione, non in seduta pubblica.
Leggi
Non capitava da tempo una seduta di Consiglio comunale così movimentata e colorata come quella di questo pomeriggio. Il radicale Silvio Viale si è travestito da pagliaccio con tanto di naso rosso e parrucca abbinata. E il centro destra si è lasciato ispirare dalla scenografia circense allestita da Askatasuna durante il sopralluogo della scorsa settimana e ha tirato fuori cartelli con le facce da clown e nasi finti a tema.
Leggi
Askatasuna, Viale si presenta in Sala Rossa vestito da pagliaccio, nel giorno del Consiglio Comunale
Il consigliere comunale dei Radicali Silvio Viale ha scelto una forma di protesta decisamente originale durante l'ultimo Consiglio Comunale, presentandosi in Sala Rossa con un naso e una parrucca rossa da pagliaccio. Un chiaro riferimento alla polemica di questi giorni a proposito del sopralluogo al centro sociale Askatasuna. Durante il sopralluogo, gli attivisti hanno voluto mettere alla prova i consiglieri comunali di centrodestra facendoli…
Leggi
Naso e parrucca rossa da pagliaccio in Sala Rossa durante il consiglio comunale. È la nuova provocazione del consigliere dei Radicali Silvio Viale arrivata dopo il sopralluogo ad Askatasuna, dove gli attivisti hanno prima fatto camminare i consiglieri di centrodestra su un tappeto di poster che raffiguravano Meloni, Tajani, Salvini, Mussolini e i consiglieri di opposizione con il naso da clown. Poi hanno tentato di…
Leggi
Silvio Viale in Sala Rossa travestito da pagliaccio con parrucca, naso rosso di gommapiuma e pettine in mano. Il capogruppo dei Radicali ha deciso di dare il via ad un nuovo show in Consiglio Comunale. Il sopralluogo Una protesta che arriva a pochi giorni dal sopralluogo ad Askatasuna, dove i consiglieri comunali sono stati obbligati a camminare sui manifesti con i volti dei politici "trasfigurati" con nasi da clown
Leggi
La passerella di "politici clown" ad Askatasuna Abbiamo sempre apprezzato la militanza politica, l'attivismo culturale e l'afflato comunitario dei centri sociali, senza distinzioni ideologiche, da Askatasuna a CasaPound. Averne di ragazzi così. Ci è sempre piaciuto anche l'estro creativo che germoglia dentro quegli spazi: liberi proprio in quanto occupati. E infatti non ci siamo scandalizzati quando abbiamo saputo cos'è successo l'altro giorno al centro sociale Askatasuna di Torino, fiore all'occhiello della miglior borghesia progressista cittadina…
Leggi
Giuseppe Cruciani I continui insulti al presidente del consiglio, i vari sfregi allo Stato italiano e ai suoi ministri. Il famigerato centro sociale Askatasuna, cuore della sinistra anarchica di Torino e non solo, è diventato un centro di illegalità usato – oltre per l'occupazione abusiva di un immobile – per attaccare le più alte cariche dello Stato, a partire ovviamente da Giorgia Meloni e dal governo che presiede.
Leggi
«Le critiche sono il sale della democrazia, i politici di destra dovrebbero prendersela meno. Qualcuno dice che durante il sopralluogo i consiglieri comunali sono stati presi d’ostaggio? Fantascienza». Non usa mezzi termini l’europarlamentare Ilaria Salis sulle recenti vicende che riguardano il centro sociale Askatasuna. Laddove il 19 ottobre lei stessa aveva presenziato a un evento a favore di u…
Leggi
Consiglieri comunali di Torino al centro sociale Askatasuna, De Benedictis: "Mi sono sentito violentato" 28 febbraio 2025 Un tappeto di foto raffiguranti i volti di politici nazionali con il naso da clown ha accolto i consiglieri comunali di Torino che si sono recati al centro sociale Askatasuna in Corso Regina 47 per un sopralluogo. La visita di Ferrante De Benedictis (FdI), Enzo Liardo (FdI), Giovanni Crosetto (FdI) e Giuseppe…
Leggi