Filippo Ganna conquista l'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024

Filippo Ganna ha aperto il medagliere italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando l'argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Questo risultato segna l'inizio della spedizione azzurra, che punta a eguagliare o superare il record di 40 medaglie ottenuto a Tokyo 2021.

Ganna è stato protagonista di un momento piuttosto insolito sul podio. Dopo la consegna delle medaglie, viene tradizionalmente consegnato uno smartphone per un selfie. Tuttavia, Wout Van Aert ha avuto qualche problema a scattare la foto e Ganna ha scherzosamente mimato il gesto del lancio del telefonino nella Senna, creando un siparietto divertente.

La vittoria di Ganna ha suscitato grande orgoglio in Italia. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua gioia per la medaglia conquistata da Ganna e l'orgoglio per averla festeggiata insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Malagò ha elogiato Ganna per il suo contributo alla storia del ciclismo italiano e ha ringraziato la Federciclismo per il suo sostegno.

Ganna ha iniziato la prova a cronometro come uno dei grandi favoriti, grazie alle sue straordinarie prestazioni nelle competizioni precedenti. Nonostante le difficili condizioni di pioggia e un quasi incidente durante la prova, Ganna ha concluso la gara al secondo posto, un risultato che, sebbene non fosse quello sperato, non è da considerarsi negativo. Tra i suoi avversari c'erano nomi di spicco come Remco Evenepoel e Joshua Tarling.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo