Giornata mondiale della salute mentale, le sfide dei giovani secondo la psicologa De Stefano

- In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la psicologa Danila De Stefano, CEO e Founder di Unobravo, ha affrontato il tema della salute mentale in un’intervista a Sky TG24, evidenziando le diverse sfide che giovani e adulti si trovano ad affrontare. Tra i giovani, le problematiche più diffuse sono l’ansia e la depressione, comuni a tutte le età, ma anche difficoltà specifiche legate al rapporto con il proprio corpo in trasformazione, all’autostima e all’autopercezione.

La salute mentale, in particolare delle donne in gravidanza e nel primo anno dopo il parto, è stata anche oggetto di uno studio appena pubblicato da alcuni ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e della London School of Economics (LSE), che descrive per la prima volta il supporto disponibile nei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) italiani per le donne con disturbi mentali perinatali, da cui emerge la necessità di risorse dedicate.

Inoltre, il contributo di chi ha vissuto in prima persona un problema di salute mentale può essere di enorme valore per coloro che stanno affrontando la stessa esperienza. Questo è il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP), figure che, con la loro esperienza diretta, offrono un sostegno unico basato sulla comprensione dell’altro. Anche a Cremona, queste figure rappresentano un supporto fondamentale per le attività dell’Asst, che ha recentemente festeggiato la conclusione del percorso formativo di Giusy, Maria e Marzia, pronte per offrire il loro personale aiuto a chi ne ha bisogno.

Secondo i dati delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento dell’Istituto Superiore di Sanità, pubblicati in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, sei italiani adulti su cento riferiscono sintomi depressivi, una quota in calo in generale ma in aumento nelle persone di età compresa tra 18 e 34 anni.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo