Vittoria di Vauquelin nella tappa Cesenatico-Bologna del Tour de France 2024

Il Tour de France 2024 ha visto una grande partenza dall'Italia, con due vittorie consecutive per i francesi nei primi due giorni di gara. La seconda tappa, da Cesenatico a Bologna, ha reso omaggio a Marco Pantani e ha visto trionfare Kevin Vauquelin, corridore della Arkea-B&B Hotels.

La frazione di 199 km, che ha attraversato il colle di San Luca due volte, ha premiato la fuga di Vauquelin, partita nelle prime fasi di corsa. Il francese ha trionfato in solitaria in via Irnerio, dando alla Francia il secondo successo di fila.

Nonostante la vittoria di Vauquelin, l'attenzione è stata catturata dallo scatto di Tadej Pogacar sul secondo passaggio a San Luca. Jonas Vingegaard ha risposto prontamente, e insieme a Richard Carapaz, è rientrato nel finale. Pogacar e Vingegaard, protagonisti degli ultimi tre Tour, si sono punzecchiati sulle rampe del San Luca e si sono ripresi la vetta della classifica.

Al termine della tappa, è stato lo sloveno Pogacar a indossare la maglia gialla, simbolo del leader della classifica generale. Tuttavia, lo stesso tempo è stato registrato dal danese Vingegaard, rendendo la competizione ancora più avvincente.

Remco Evenepoel ha mostrato una notevole rimonta, raggiungendo Pogacar e Vingegaard sul traguardo. La seconda tappa, che inizialmente rischiava di diventare noiosa, si è rivelata piena di emozioni grazie all'iniziativa di 10 fuggitivi e alla voglia di Pogacar di fare la differenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo