Il designer altoatesino Robert Fliri, inventore della scarpa-guanto a cinque dita "Five Fingers", è morto in un incidente in montagna. Durante un'escursione di scialpinismo è precipitato per 300 metri mentre scendeva, con due compagni di escursione dalla parete della Punta d'Oberettes, ad oltre 3.400 metri, in Val di Mazia, laterale della Val Venosta. Proprio i due compagni, non vedendolo più, poco prima di mezzogiorno, hanno dato l'allarme.
Leggi
Altri articoli:
L’incidente è avvenuto durante un’escursione di scialpinismo: il designer è precipitato per 300 metri mentre scendeva dalla parete della Punta d'Oberettes, a oltre 3.400 metri, in Val di Mazia. La sua scarpa a cinque dita venne lanciata sul mercato nel 2006 e nel 2009 approdoò negli Stati Uniti alla maratona di New York ascolta articolo Il designer altoatesino Robert Fliri, inventore della scarpa-guanto a cinque dita "Five Fingers", è morto in un…
Leggi
Robert Fliri, il designer altoatesino noto per aver inventato le scarpe a cinque dita «Five Fingers», è morto in un tragico incidente durante un'escursione di scialpinismo in Val di Mazia, una laterale della Val Venosta. Il 48enne è precipitato per circa 300 metri mentre scendeva dalla parete della Punta d'Oberettes, a più di 3.400 metri di altitudine, insieme a due compagni di escursione. Questi ultimi, non vedendolo più, hanno dato…
Leggi
La loro particolarità, come rivela il nome, è quella di avere le cinque dita, una sorta di guanti per i piedi. «La sensazione - disse Fliri - è molto simile a quella che si prova camminando scalzi. In più c'è soltanto la protezione contro le asperità del terreno». Fliri aveva iniziato a lavorare a quest'idea nel 1999, quando frequentava l'Accademia di design a Bolzano. «Un docente - spiegò Fliri - aveva lanciato il progetto Sport is fun, e io ho proposto l'idea della calzatura con le dita».
Leggi
Secondo incidente mortale in poche ore sulle montagne dell’Alto Adige. Dopo l’ex sindaco di Scena Luis Kröll, deceduto nella notte a Innsbruck, un 50enne è caduto per circa 300 metri sulla Punta d’Oberettes, in val Venosta. A dare l’allarme, poco prima delle 12 di stamattina, dei testimoni oculari che lo hanno visto precipitare da una cresta a circa 3.400 metri di quota. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l’elicottero Pelikan 3.
Leggi
MeteoWeb Incidente mortale sulle montagne dell’Alto Adige: uno scialpinista è precipitato per 300 metri mentre scendeva, con due compagni di escursione, dalla parete della Punta d’Oberettes, ad oltre 3.400 metri, in Val di Mazia, laterale della Val Venosta. Proprio i due compagni, non vedendolo più, hanno dato l’allarme. È successo poco prima di mezzogiorno. Sul posto è intervenuto l’equipaggio del Pelikan 3 dell’elisoccorso e le squadre del Soccorso Alpino di Malles ma non c’è stato…
Leggi
Secondo incidente mortale in poche ore sulle montagne dell'Alto Adige. Dopo l'ex sindaco di Scena Luis Kröll, deceduto nella notte a Innsbruck, in val Venosta è morto il designer altoatesino Robert Fliri, inventore della scarpa-guanto a cinque dita "Five Fingers". Durante un'escursione di scialpinismo è precipitato per 300 metri mentre scendeva, con due compagni di escursione dalla parete della Punta d'Oberettes, ad oltre 3.400 metri.
Leggi
Tragedia in montagna, precipita da una cresta per oltre 300 metri: morto uno scialpinista Dopo la chiamata d'emergenza è intervenuto il Soccorso alpino con l'elicottero d'emergenza: purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare BOLZANO. Tragedia in montagna nella mattinata di mercoledì 5 marzo, in Alto Adige: uno scialpinista è morto dopo essere precipitato per circa 300 metri da una ripida cresta sulla Punta Oberettes, a circa 3400 metri di altitudine.
Leggi
È il noto designer altoatesino Robert Fliri, inventore della scarpa-guanto a cinque dita Five Fingers, la vittima dell'incidente in montagna avvenuto in val di Mazia, laterale della val Venosta. L'uomo, durante un'escursione di scialpinismo è precipitato per 300 metri mentre scendeva, con due compagni dalla Punta d'Oberettes, a oltre 3.400 metri. Proprio i due amicii, non vedendolo più, poco prima di mezzogiorno, hanno…
Leggi
MALLES. Ancora una tragedia in montagna in Alto Adige. Due scialpinisti hanno dato l'allarme dopo aver visto sparire un compagno mentre scendeva dalla parete della Punta di Oberettes, una cima che si trova nella Val Mazia, a 3.514 metri di altitudine. I due, che avevano parlato con lui sulla vetta, si sono preoccupati quando non l'hanno più visto. Sono intervenuti prontamente il team dell'elisoccorso Pelikan 3 e il soccorso alpino di Malles, che sono riusciti a localizzare il…
Leggi
È il noto designer altoatesino Robert Fliri, inventore della scarpa-guanto a cinque dita Five Fingers, la vittima dell'incidente in montagna avvenuto in val di Mazia, laterale della val Venosta. L'uomo, durante un'escursione di scialpinismo è precipitato per 300 metri mentre scendeva, con due compagni dalla Punta d'Oberettes, a oltre 3.400 metri. Proprio i due amicii, non vedendolo più, poco prima di mezzogiorno, hanno dato l'allarme.
Leggi
Raccontò Fliri all'epoca all'ANSA - spesso facevo delle passeggiate. Sono un figlio della montagna, ho fatto il boscaiolo, e ho passato lunghi periodi nel maso dei miei nonni, sopra Naturno, in Alto Adige. Ho sempre cercato un maggiore contatto con la natura, e così, un poco alla volta, ho iniziato a camminare scalzo, anche in montagna''. La loro particolarità, come rivela il nome, è quella di avere le cinque dita, una sorta di guanti per i piedi.
Leggi
È morto a 48 anni il designer Robert Fliri, a causa di un'incidente durante un'escursione di scialpinismo in Val di Marzia, a lato della Val Venosta. L'uomo era famoso per aver inventato la scarpa-guanto Five Fingers che riproduce la sensazione del contatto con il suolo. Morto Robert Fliri, precipitato per 300m durante un'escursione È precipitato giù per 300 metri mentre scendeva dalla vetta della punta di Oberettes…
Leggi
Ex Sampdoria, Fabio Quagliarella sarà ospite speciale al TV8 Gialappa’s Night: ecco i dettagli e la conferma L’ex capitano della Sampdoria Fabio Quagliarella comparirà su TV8 in uno show televisivo: ecco i dettagli Uno dei capitano che,...
Leggi
L’ex capitano della Sampdoria Fabio Quagliarella comparirà su TV8 in uno show televisivo: ecco i dettagli Uno dei capitano che, per certo, rimarrà impresso scolpito nella mente e nel cuore dei tifosi della Sampdoria è e sarà sempre Fabio Quagliarella. Il centravanti stabiese ha mostrato in diverse situazioni la sua lealtà al Club, ed ora è diventato un opinionista in tv. Per questa ragione, come comunicato dall’ex giocatore stesso sui…
Leggi