L'apertura del torneo di rugby a sette alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il torneo maschile di rugby a sette ha dato il via alle Olimpiadi di Parigi 2024. La competizione, che si svolge allo Stade de France, ha visto tutte le squadre impegnate in due match della fase a gironi. Domani si disputerà l'ultimo incontro che deciderà i quarti di finale.

Il bresciano Gianluca Gnecchi, 32 anni, è stato il primo italiano a entrare in campo. Gnecchi, un arbitro di spicco a livello internazionale, ha già avuto l'onore di arbitrare una partita del Sei Nazioni, quella tra Irlanda e Galles. Anche il suo amico e collega Andrea Piardi ha avuto il privilegio di arbitrare una partita del Sei Nazioni, segnando una prima assoluta per un italiano.

La prima giornata del torneo ha visto l'Australia e Samoa dare il via alla competizione. Nonostante un avvio difficile, gli australiani si sono imposti con un punteggio di 21-14. Il torneo proseguirà con l'ultimo incontro della fase a gironi che deciderà i quarti di finale.

Mentre l'attesa per la cerimonia d'apertura cresce, le prime gare ufficiali hanno già avuto luogo. Tra queste, il match di rugby a 7 tra i padroni di casa, la Francia, e gli USA. L'evento è stato seguito da Dorothea Wierer, inviata di Eurosport per le Olimpiadi 2024.

L'Italia ha fatto il suo debutto con l'arciera Chiara Rebagliati, che ha partecipato alle qualifiche di tiro con l'arco. Mentre l'Italia attende con ansia le prime medaglie, i tifosi possono godersi l'emozione delle prime competizioni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo